domenica, Marzo 3, 2024
HomeSaloniEICMARoyal Enfield Super Meteor 650. Scheda tecnica e prezzo

Royal Enfield Super Meteor 650. Scheda tecnica e prezzo

E’ la cruiser autostradale più attesa dalla stampa e dal pubblico, con il suo motore da 650 cc ottimizzato con un nuovo telaio per una guida più comoda lungo strade a scorrimento veloce. Stiamo parlando della Royal Enfield Super Meteor 650, presentata in anteprima ad EICMA 2022.

Royal Enfield Super Meteor 650

Scheda tecnica e prezzo della Royal Enfield Super Meteor 650

Partiamo subito col dire che sono due le versioni disponibili: la più classica Super Meteor 650 e la Super Meteor 650 Grand Tourer, proposta in sette colorazioni. A detta di Royal Enfield, questa cruiser è pronta per scuotere fortemente il mercato delle cruiser mid-size. Ma noi stiamo aspettando anche l’arrivo della Scrambler 650.

A spingerla ci pensa un motore bicilindrico parallelo da 648 cc, che conosciamo bene ormai sin dal 2018 e montato sui modelli Interceptor 650 e Continental GT 650, con una potenza massima di 47 cv e una coppia di 52,3 Nm a 5.650 giri.

Frizione a multidisco in bagno d’olio, cambio a sei marce e pneumatici della misura di 100/90-19″ all’anteriore e 150/80-16″ al posteriore.

Il suo assetto basso permette una facile gestione di manovra e di spostamento, anche a chi dell’altezza non ne fa un punto di forza. La sella ampia ha un’altezza da terra di 740 mm, e la seduta stretta permette invece di poter macinare chilometri senza indolenzire troppo le natiche.

Il serbatoio da 15,7 litri assicura una buona autonomia sulle lunghe distanze, mentre i cerchi in lega e gli ampi pneumatici tubeless garantiscono comfort e affidabilità anche alle alte velocità.

Il design

L’eleganza della Super Meteor 650 viene espressa attraverso le sue linee formose e dalla classica forma a clessidra. Destinata quindi ad entrare nel cuore gli amanti delle cruiser e gli appassionati di design.

La posizione di guida è stata studiata dai tecnici di Royal Enfield per garantire il massimo comfort, grazie ai comandi a pedale in posizione avanzata, alla sella bassa ed ergonomica e all’ampio manubrio arretrato.

Nonostante il suo peso di 241 kg, in ordine di marcia, Super Meteor 650 garantisce una buona agilità anche grazie al nuovo telaio che abbassa il baricentro.

A completare la ciclistica ci pensano infine la forcella a steli rovesciati, i fari a LED, il sistema di navigazione TBT (Turn-By-Turn) all’avanguardia e i carter motore ridisegnati.

Prezzo ed uscita della Royal Enfield Super Meteor 650

Cinque le colorazioni per la variante standard della Super Meteor 650: Astral Black, Astral Blue, Astral Green, Interstellar Grey e Interstellar Green. La Grand Tourer invece è proposta nei colori Celestial Red e Celestial Blue.

La sua uscita in Italia è prevista per la primavera del 2023 e il prezzo è ancora in fase di definizione ma presumibilmente non dovrebbe allontanarsi dalla fascia di prezzo delle sue concorrenti sul mercato.

Thomas Bressani
Thomas Bressani
Thomas Bressani vive e nasce a Milano nel 1983, città di cui ne sente strettamente i legami. Per lui tutte le strade portano, ed escono per fortuna, da questa città. Affascinato da tutto ciò che lo circonda e dal mondo creativo, frequenta il liceo artistico e succesivamente l'Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Appassionato di Design, Arte, Grafica, Fotografia e Sport. E' a quest'ultimo a cui dedica buona parte del suo tempo libero, dopo un passato da playmaker nell'Olimpia Milano, si dedica al Taekwondo come atleta agonista e istruttore, arrivando a diplomarsi cintura nera di II Dan. Appassionato sin da ragazzino al mondo delle due ruote, la sua prima presa di contatto avviene a 14 anni con il primo motorino, da li in poi la crescita avviene naturale, 125, 600 e 1000 saranno le moto che lo accompagneranno nella sua vita. Non sopporta il passato di verdure, le code in auto, quelli che "voglio ma non posso" e chi parla troppo di prima mattina.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Yamaha R1 Carburatori

La Yamaha R1 a carburatori e…mia nonna.

0
L'aneddoto che stiamo per raccontarvi oggi ha come co-protagonista una Yamaha R1 del 1999 a carburatori. Sedetevi figlioli, stiamo per raccontarvi una piccola favola....

Mercato moto Febbraio 2024. +20% signore e signori

0
Il mercato moto e scooter di Febbraio 2024 chiude al +20% rispetto allo stesso mese del 2023. Più responsabili gli scooter che le moto. Il...
Moto3 Classe 500 Jerez - 80-min

Bella la Classe 500…ma a Jerez la Moto3 va più forte

0
Durante gli ultimi test a Jerez di Moto3 e Moto2, è stata ristabilita una piccola gerarchia tra le odierne 4 tempi e la vecchia...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.