E’ la cruiser autostradale più attesa dalla stampa e dal pubblico, con il suo motore da 650 cc ottimizzato con un nuovo telaio per una guida più comoda lungo strade a scorrimento veloce. Stiamo parlando della Royal Enfield Super Meteor 650, presentata in anteprima ad EICMA 2022.

Scheda tecnica e prezzo della Royal Enfield Super Meteor 650
Partiamo subito col dire che sono due le versioni disponibili: la più classica Super Meteor 650 e la Super Meteor 650 Grand Tourer, proposta in sette colorazioni. A detta di Royal Enfield, questa cruiser è pronta per scuotere fortemente il mercato delle cruiser mid-size. Ma noi stiamo aspettando anche l’arrivo della Scrambler 650.
A spingerla ci pensa un motore bicilindrico parallelo da 648 cc, che conosciamo bene ormai sin dal 2018 e montato sui modelli Interceptor 650 e Continental GT 650, con una potenza massima di 47 cv e una coppia di 52,3 Nm a 5.650 giri.
Frizione a multidisco in bagno d’olio, cambio a sei marce e pneumatici della misura di 100/90-19″ all’anteriore e 150/80-16″ al posteriore.
Il suo assetto basso permette una facile gestione di manovra e di spostamento, anche a chi dell’altezza non ne fa un punto di forza. La sella ampia ha un’altezza da terra di 740 mm, e la seduta stretta permette invece di poter macinare chilometri senza indolenzire troppo le natiche.
Il serbatoio da 15,7 litri assicura una buona autonomia sulle lunghe distanze, mentre i cerchi in lega e gli ampi pneumatici tubeless garantiscono comfort e affidabilità anche alle alte velocità.





Il design
L’eleganza della Super Meteor 650 viene espressa attraverso le sue linee formose e dalla classica forma a clessidra. Destinata quindi ad entrare nel cuore gli amanti delle cruiser e gli appassionati di design.
La posizione di guida è stata studiata dai tecnici di Royal Enfield per garantire il massimo comfort, grazie ai comandi a pedale in posizione avanzata, alla sella bassa ed ergonomica e all’ampio manubrio arretrato.
Nonostante il suo peso di 241 kg, in ordine di marcia, Super Meteor 650 garantisce una buona agilità anche grazie al nuovo telaio che abbassa il baricentro.
A completare la ciclistica ci pensano infine la forcella a steli rovesciati, i fari a LED, il sistema di navigazione TBT (Turn-By-Turn) all’avanguardia e i carter motore ridisegnati.
Prezzo ed uscita della Royal Enfield Super Meteor 650
Cinque le colorazioni per la variante standard della Super Meteor 650: Astral Black, Astral Blue, Astral Green, Interstellar Grey e Interstellar Green. La Grand Tourer invece è proposta nei colori Celestial Red e Celestial Blue.
La sua uscita in Italia è prevista per la primavera del 2023 e il prezzo è ancora in fase di definizione ma presumibilmente non dovrebbe allontanarsi dalla fascia di prezzo delle sue concorrenti sul mercato.

