venerdì, Dicembre 2, 2022
HomeSportCIVSamuele Cavalieri EICMA 2022: "Per il 2023 ho un 2 o 3...

Samuele Cavalieri EICMA 2022: “Per il 2023 ho un 2 o 3 opzioni”

Allo stand Caberg in EICMA 2022, Samuele Cavalieri ci parla di un’ultima stagione piuttosto complessa. Da essa dipenderà il suo 2023, non ancora definito.

EICMA e Samuele Cavalieri raccontano il 2022

Non è stata una stagione semplice per Samuele che, per via di un infortunio, ha iniziato a correre solamente ad Agosto. Dovendosi poi riadattare a diversi cambiamenti.

Samuele, se dovessi scegliere un aggettivo per definire la tua stagione, quale la rappresenterebbe meglio?

“Migliorabile. Avrei potuto sicuramente far di meglio, ma c’erano troppe incognite da risolvere. La nuova Kawasaki che ha debuttato quest’anno nel CIV SBK (4, NDA), le nuove gomme Dunlop. In più, non abbiamo avuto tanti giorni di test.”

“Nel 2022 non mi è mancato nulla…tranne il tempo”

Già, tu hai corso nel WorldSBK con la vecchia Kawasaki, gommata Pirelli. Volendo fare un paragone improvvisato, che differenze hai visto?

“Beh, ho provato le 2 moto con regolamenti e gomme differenti. Non sono riuscito a compararle molto. Posso dire che la nuova Kawasaki ha una gran ciclistica ed un anteriore granitico. Le gomme Dunlop hanno meno grip ‘in angolo’, perciò bisogna avere una guida spigolosa che fortunatamente si sposa bene con la moto. Purtroppo, ripeto, non avevamo molti dati e questo ci ha penalizzati.”

C’è qualcosa del Mondiale che porteresti pari pari nel CIV?

“Sicuramente la schedulazione del Weekend. Nel CIV si prova il Giovedì e secondo me non serve molto. Poi ti dico: piuttosto che far correre nel mondiale delle ‘quasi-MotoGP’, le preparerei secondo il regolamento CIV: un simil-Stock, con scarico, filtro, centralina e forcelle, ma senza arrivare a cambiare il telaio. I costi calerebbero notevolmente.”

La tua pista preferita resta Imola?

“Certamente! Nel 2020, fuori dall’albergo dove alloggiavo, mi rubarono uno scooter che avevo da tanti anni. Però mi ha portato bene: ho fatto 2 belle gare e a fine anno ho chiuso da vice-Campione nel CIV SBK dietro a Lorenzo Savadori.”

“andrei in motogp con qualsiasi team”

Parlando adesso di futuro, dove ti vedremo nel 2023?

“Non lo so ancora. Ho 2 o 3 opzioni interessanti per il prossimo anno e devo decidere cosa fare. Come al solito, mi ero prefissato di definire la stagione entro Settembre, ma come al solito sono ‘andato lungo’.”

Qualora io fossi il manager di un team privato, molto importante nel CIV ma impegnato anche nel WorldSBK, e ti proponessi a pari budget una stagione nel CIV SBK e nel WorldSBK…cosa sceglieresti?

“CIV SBK, senza dubbio. Nel WorldSBK se non hai un team ufficiale, è difficile lottare per qualcosa di importante. Oggi, giusto Axel Bassani riesce a far qualcosa con una moto privata. In MotoGP, invece, anche se non hai un Top Team riesci a giocarti posizioni importanti. Un’offerta del genere l’accetterei ad occhi chiusi.”

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Andrea Dovizioso pista Cross-min

Andrea Dovizioso gestirà una pista da cross. Ricomincia da se

0
Andrea Dovizioso ha appena vinto un bando per gestire la pista da cross Monte Coralli. Sita nei pressi di Faenza (RA), è per il...
Mercato moto Novembre 2022

Mercato moto Novembre 2022. +35 e si vola!

0
Il mercato di moto e scooter a Novembre 2022 fa segnare un bel +35% rispetto allo stesso mese del 2021. Sempre maggior merito degli...
2023 KTM 790 ADVENTURE-min

KTM 790 ADVENTURE 2023. Scheda tecnica e prezzo

0
KTM rinnova la sua 790 Adventure nel 2023. Lo scopo è quello di offrire una media che prenda le dimensioni ridotte delle piccole e...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.