SBK Aragon 2019 – I primi due piloti che tagliano il traguardo di gara 2, alla prima tappa europea del Campionato SBK, sono ancora gli stessi, Alvaro Bautista e Jonathan Rea. Lo spagnolo vince nove gare su nove eguagliando Neil Hodgson che ottenne lo stesso risultato nel 2003.
Rea non ha mai mollato in nessun giro, riuscendo così ad imporsi davanti alla Ducati di Chaz Davies, terzo posto per il pilota Ducati. Chiude in quarta posizione invece Leon Haslam.Termina invece un weekend complicato Marco Melandri che non riesce ad andare oltre l’11esima posizione nemmeno su una pista dove in passato ha ottenuto ottimi risultati.
Il commento di Álvaro Bautista dopo le vittorie del weekend:
“È stato davvero un fine settimana straordinario. Vincere tre gare qui in Spagna davanti alla mia famiglia, agli amici e ai tifosi spagnoli è stato veramente molto bello. In tutte e tre ho potuto fare la mia strategia, cioè partire veloce e mantenere il mio passo. Sicuramente le condizioni nelle tre gare erano diverse, specialmente oggi nella Superpole Race svoltasi al mattino quando faceva molto freddo. Per fortuna è aumentata la temperatura per gara 2, ma il vento si sentiva tantissimo. Nonostante questo, sono riuscito a rimanere concentrato, capire la situazione della pista e spingere comunque al massimo. Alla fine abbiamo conquistato nove vittorie su nove e siamo contentissimi. La squadra ha fatto un lavoro incredibile, siamo sulla strada giusta e vorrei ringraziare Aruba, tutta la Ducati e la mia squadra perché i complimenti vanno anche a loro.”
SBK Aragnon 2019 – Classifica Gara 2
1. Alvaro Bautista (ARUBA.IT Racing – Ducati)
2. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK)
3. Chaz Davies (ARUBA.IT Racing – Ducati)
4. Leon Haslam (Kawasaki Racing Team WorldSBK)
5. Alex Lowes (Pata Yamaha WorldSBK Team)
6. Eugene Laverty (Team Goeleven)
Record della pista e podio in gara 1 per Bautista
Per la settima volta consecutiva, Alvaro Bautista vince davanti a Jonathan Rea. Lo spagnolo fa una partenza perfetta e registra il nuovo record della pista abbassandolo a 1’49”755 e dopo essere stato al comando delle FP1 e della Tissot Superpole.
Anche Davies sale sul podio. Il pre-stagione e i primi due round hanno visto un Chaz Davies in difficoltà che però riesce ad interpretare al meglio al Panigale V4 R sulla pista del MotorLand di Aragon che l’ha visto trionfare in sette gare in passato.
Jonathan Rea, scattato dalla decima casella, ha fatto una rimonta fino al secondo posto dopo aver regalato duelli con Davies e Lowes per assicurarsi la posizione.
SBK Aragnon 2019 – Classifica Gara 1
1. Alvaro Bautista (ARUBA.IT Racing – Ducati)
2. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK)
3. Chaz Davies (ARUBA.IT Racing – Ducati)
4. Alex Lowes (Pata Yamaha WorldSBK Team)
5. Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team)
6. Michael van der Mark (Pata Yamaha WorldSBK Team)