lunedì, Dicembre 11, 2023
HomeNewsSBK Magny-Cours. Ratzgatlioglu replica in SP Race

SBK Magny-Cours. Ratzgatlioglu replica in SP Race

SBK Magny-Cours. Ratzgatlioglu replica in SP Race; altro 2° posto Jonathan Rea; chiude il podio Michael Van der Mark.

Gara d’azzardo ma indicativa

Toprak Ratzgatlioglu ripete l’ottima performance di Gara 1 e dimostra (anche ai vertici Kawasaki…) la sua crescente consistenza in gara.La Superpole Race, introdotta ad inizio stagione si conferma come una gara transitoria ma indicativa per i piloti, utile per migliorare setting e strategie, raccogliendo punti iridati preziosi nell’economia del Campionato. Trattandosi di una manche lunga solo 10 giri, i piloti più temerari e coriacei hanno più possibilità di emergere, curandosi meno dell’usura degli pneumatici. Questa caratteristica traccia una demarcazione tra i piloti maggiore di quanto non dicano le 2 manche integrali: il giro più veloce di Ratzgatlioglu in Superpole Race è di 4 decimi più rapido rispetto a quello di Rea, che infligge lo stesso distacco solo a Lowes e Baz, rispettivamente 6° e 7°.

Rea di nuovo 2° nella SBK a Magny-Cours

Rea è di nuovo 2° nella Superpole Race: non riesce a contenere la velocità di Ratzgatlioglu ed accetta di buon grado la piazza d’onore, in proiezione di un 5° titolo Mondiale davvero vicino.

Van der Mark si riscatta

Dopo una caduta alla curva Adelaide in Gara 1 mentre conduceva il GP, Van der Mark si riscatta nella Superpole Race con un 3° posto conquistato grazie a tecnica e strategia. La sua Yamaha sembra gradire l’insidioso tracciato transalpino.

SBK Magny-Cours dolceamara per Ducati

In Gara 1 abbiamo assistito alla partenza indiavolata di Chaz Davies, che dalla 11° posizione in griglia si è portato in breve tempo a ridosso dei primi, salvo poi cadere rovinosamente; dalla sua, Alvaro Bautista ha chiuso la prima manche al 5° posto dopo essere partito 14°. In Superpole Race, Bautista ha ribadito la sua 5° posizione e Davies ha ottenuto un discreto 4° posto.  Possiamo  definire finora la trasferta della SBK a Magny-Cours dolceamara per Ducati.

Baz e Sykes indietreggiano

Dopo una serrata lotta per il 3° gradino del podio, risoltasi con il dominio del pilota britannico, Baz e Sykes indietreggiano nella Superpole Race, concludendola rispettivamente in 7° ed 8° posizione.
Questa rimescolanza di fattori, variabili ed aspettative, prepara ad una Gara 2 decisiva.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Primati Brembo Motorsport 2023-min

Primati Brembo Motorsport 2023: 70 titoli mondiali!

0
Nel 2023, Brembo ottiene ben 70 titoli mondiali nel Motorsport: una serie di primati che spazza via qualsiasi concorrenza. E il prossimo passo sarà... Tutti...
Moto Club Carena Randagia-min

Carena Randagia: il primo Moto Club animalista d’Italia

0
Mercoledì 13 Dicembre alle 12:00, presso il Palazzo Pirelli di Milano, verrà presentato il Moto Club animalista Carena Randagia: una bella occasione per scoprire...
Guanti invernali moto T.UR G-Warm 3

Guanti invernali moto T.UR G-Warm 3: mai più freddo alle mani

0
Per i motociclisti determinati a spostarsi in moto anche durante l'inverno, c'è una nuova soluzione che rende le fredde giornate in sella più piacevoli...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.