sabato, Gennaio 28, 2023
HomeNewsSBK Magny-Cours. Ratzgatlioglu replica in SP Race

SBK Magny-Cours. Ratzgatlioglu replica in SP Race

SBK Magny-Cours. Ratzgatlioglu replica in SP Race; altro 2° posto Jonathan Rea; chiude il podio Michael Van der Mark.

Gara d’azzardo ma indicativa

Toprak Ratzgatlioglu ripete l’ottima performance di Gara 1 e dimostra (anche ai vertici Kawasaki…) la sua crescente consistenza in gara.La Superpole Race, introdotta ad inizio stagione si conferma come una gara transitoria ma indicativa per i piloti, utile per migliorare setting e strategie, raccogliendo punti iridati preziosi nell’economia del Campionato. Trattandosi di una manche lunga solo 10 giri, i piloti più temerari e coriacei hanno più possibilità di emergere, curandosi meno dell’usura degli pneumatici. Questa caratteristica traccia una demarcazione tra i piloti maggiore di quanto non dicano le 2 manche integrali: il giro più veloce di Ratzgatlioglu in Superpole Race è di 4 decimi più rapido rispetto a quello di Rea, che infligge lo stesso distacco solo a Lowes e Baz, rispettivamente 6° e 7°.

Rea di nuovo 2° nella SBK a Magny-Cours

Rea è di nuovo 2° nella Superpole Race: non riesce a contenere la velocità di Ratzgatlioglu ed accetta di buon grado la piazza d’onore, in proiezione di un 5° titolo Mondiale davvero vicino.

Van der Mark si riscatta

Dopo una caduta alla curva Adelaide in Gara 1 mentre conduceva il GP, Van der Mark si riscatta nella Superpole Race con un 3° posto conquistato grazie a tecnica e strategia. La sua Yamaha sembra gradire l’insidioso tracciato transalpino.

SBK Magny-Cours dolceamara per Ducati

In Gara 1 abbiamo assistito alla partenza indiavolata di Chaz Davies, che dalla 11° posizione in griglia si è portato in breve tempo a ridosso dei primi, salvo poi cadere rovinosamente; dalla sua, Alvaro Bautista ha chiuso la prima manche al 5° posto dopo essere partito 14°. In Superpole Race, Bautista ha ribadito la sua 5° posizione e Davies ha ottenuto un discreto 4° posto.  Possiamo  definire finora la trasferta della SBK a Magny-Cours dolceamara per Ducati.

Baz e Sykes indietreggiano

Dopo una serrata lotta per il 3° gradino del podio, risoltasi con il dominio del pilota britannico, Baz e Sykes indietreggiano nella Superpole Race, concludendola rispettivamente in 7° ed 8° posizione.
Questa rimescolanza di fattori, variabili ed aspettative, prepara ad una Gara 2 decisiva.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Bautista Test WorldSBK Jerez 2023-min

Bautista test WorldSBK 2023 Jerez: “Il motore è migliorato”

0
Alvaro Bautista conclude i test WorldSBK 2023 a Jerez con un 3° tempo che fa motivazione e scaturisce da un grande lavoro sia in...
Razgatlioglu Test WorldSBK Jerez 2023-min

Razgatlioglu Test WorldSBK Jerez 2023: “Ho provato a fare il record”

0
Toprak Razgatlioglu chiude in testa i test di Jerez del WorldSBK 2023. Veloce e soddisfatto, non vede l'ora di iniziare la stagione. I test WorldSBK...

Ducati Multistrada V4 Rally: al via la produzione!

0
Il prossimo Febbraio, Ducati avvierà la produzione della Multistrada V4 Rally: più che "la moto per..." questa è semplicemente LA moto. La produzione della...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.