mercoledì, Ottobre 20, 2021
HomeMarchiBMWSBK Phillip Island 2019. Si torna in pista

SBK Phillip Island 2019. Si torna in pista

SBK Phillip Island 2019 – Archiviati ormai i test invernali, ha preso il via ieri la prima giornata di conferenza stampa per l’avvio del primo round del mondiale Superbike 2019. Come da tradizione da ormai undici anni si parte dal circuito di Phillip Island in Australia.
Il Campione del Mondo Jonathan Rea sarà il favorito anche per quest’anno, dimostrando anche nei test di essere sempre più competitivo con la sua Kawasaki Ninja ZX-10R. La caccia al leader della categoria è quindi aperta. A fargli da compagno di box non ci sarà più Tom Sykes ma Leon Haslam, con il quale Rea ha sempre avuto un buon rapporto, rispetto al “vecchio” Sykes.

Un nuovo format per la Superbike

Cambiamenti in vista da quest’anno per quanto riguarda lo svolgersi delle gare. Il nuovo format della Superbike prevede una gara al sabato e due la domenica, la prima chiamata Superpole Race di 10 giri. In molti si sono detti molto scettici su questo nuovo cambiamento, ma aspettiamo i giudizi finali di domenica sera, dopo la conclusione della prima gara del Mondiale. Novità anche per la WordSSP300, che prenderà il via ad aprile in Europa.
Alla conferenza del primo evento dell’anno hanno partecipato alcune delle stelle della classe regina come Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK), Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati), Ryuichi Kiyonari (Moriwaki – Althea HONDA Racing Team), Michael van der Mark (PATA Yamaha World Superbike Team), Tom Sykes (BMW Motorrad WorldSBK Team), Sandro Cortese (GRT Yamaha WorldSBK), e della WorldSSP come Lucas Mahias (Kawasaki Puccetti Racing), Jules Cluzel (GMT94 Yamaha) e Federico Fuligni (MV Agusta Reparto Corse) che hanno commentato il nuovo format previsto per il 2019 e parlato delle loro aspettative per quest’anno.
Jonathan Rea ha speso alcune parole riguardo la “tripla sfida” che lui e i suoi rivali affronteranno a partire da questa stagione:

“È sempre bello tornare qui a Phillip Island. Ho una parte della mia famiglia e tanti amici qui e mentre in Europa c’è brutto tempo qua possiamo goderci l’estate. Quest’anno sarà particolarmente speciale per i tifosi che potranno godersi la Superpole, una gara il sabato e due la domenica. Da parte mia, amo gareggiare e non ne ho mai abbastanza di pretendere di più da me stesso. Dobbiamo ancora capire come ci influenzerà ma siamo eccitati pensando all’imminente inizio di questa stagione e lotteremo anche per ottenere questi punti aggiuntivi”.

La Supersport sarà quest’anno molto agguerrita tra i piloti che si batteranno per conquistare il titolo, come ha anche spiegato Jules Cluzel:

“Il livello della competizione quest’anno è più alto che mai. Ci sono molti piloti in grado di competere per il titolo. Molti di loro non sono nuovi nella categoria ma parecchi hanno cambiato team e guidano nuove moto. Io sono pronto per questa nuova sfida. Il nostro inverno è stato positivo e queste due giornate qui a Phillip Island ci sono servite molto. Sto cercando di adattarmi alla nuova moto e a cambiare il mio stile di guida. Guardo avanti e mi concentro per le gare di questo weekend”.

Partenza quindi venerdì mattina con le Prove Libere della WorldSBK alle 10:30LT (+11 GMT) prima della prima gara della stagione di sabato, in programma alle 15:00LT. La battaglia continuerà poi domenica con la prima Tissot Superpole Race della WorldSBK alle 12:00 seguita da Gara 2 alle 15:00LT.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Benelli TRK 502 X

Benelli TRK 502 richiamo. Da sostituire l’ammortizzatore posteriore

0
E' la moto più venduta nel 2020 e nel 2021 e in questi giorni è finita sotto l'occhio attento dei più assidui utilizzatori. Nelle...
Voge Valico 650DSX

Voge Valico 650DSX. Ecco il prezzo di listino

0
Fa parte della gamma dedicata all'off-road e all'adventure touring e ora la Voge Valico 650DSX si aggiorna a listino e con lei anche altri...
Novità EICMA 2021

EICMA 2021. Date, orari e biglietti

0
La kermesse milanese è pronta, tra poco più di un mese, a tornare protagonista del mondo delle due ruote e delle sue novità per...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.