domenica, Luglio 21, 2024
HomeAltre NewsScadenze e rinnovi per la moto durante il Coronavirus

Scadenze e rinnovi per la moto durante il Coronavirus

L’Italia lotta in ogni modo contro il Coronavirus. Il Ministero ha approvato numerosi decreti riguardo la gestione e l’utilizzo della propria moto. Per riepilogare le decisioni prese finora, abbiamo raccolto informazioni riguardo le scadenze ed i rinnovi per la gestione della moto. Questo discorso vale anche per lo scooter. 

Scadenze e rinnovi assicurativi per la moto

Per le assicurazioni moto si sposta il termine per rinnovare la copertura obbligatoria (RC). Il periodo di tolleranza si allunga da 15 a 30 giorni.  Tale proroga vale soltanto per la responsabilità civile obbligatoria, ma non per le garanzie accessorie (furto e incendio, infortuni, ecc.).
In caso di sinistro, slittano di 60 giorni i tempi di risarcimento. Avvalendosi del CID (costatazione amichevole) si passa da 30 a 90 giorni; altrimenti, si aspetta da 60 a 120 giorni. Addirittura, in caso di incidenti con danni alle persone, i 90 giorni originari diventano 150.

Autocertificazione

In seguito all’emergenza sanitaria per il Coronavirus, il Governo ha deciso di limitare gli spostamenti in auto e moto allo stretto necessario. Per questo è stata introdotta l’autocertificazione, con ben 4 rivisitazioni. L’ultima di esse è datata 26 Marzo: rispetto al modello precedente, il nuovo elenca una serie di possibili motivazioni che giustifichino lo spostamento, nella parte finale del testo. La modifica è stata provvidenziale per aiutare gli automobilisti in difficoltà e redimere i più “ribelli”. Chi compila il modulo, autocertifica di essere a conoscenza delle sanzioni in cui si rischia di incorrere, delle restrizioni messe in atto nelle Regioni di riferimento, di non essere sottoposto a quarantena e di non essere positivo al Covid-19,  Tale autocertificazione vale tanto per gli automobilisti, quanto per i motociclisti. Vi consigliamo di utilizzare la moto solo se davvero necessario. In caso contrario, dedicatele un’adeguata manutenzione.

Scadenze e rinnovi delle patenti per la moto

Gli esami della patente di guida per la moto (A1, A2, A) sono stati sospesi con il decreto DPCM. Il Ministero dei Trasporti ha saggiamente posticipato la scadenza del foglio rosa e i termini per le prove teoriche e pratiche. I fogli rosa in scadenza tra il 1 Febbraio e il 30 Aprile sono prorogati al 30 Giugno 2020; gli esami di teoria potranno essere svolti oltre il termine di 6 mesi dalla presentazione della domanda (per effetto della proroga di cui sopra) senza dover presentare ulteriori domande. Se la vostra patente di guida scade oltre il 18 Marzo 2020, l’articolo 104 del Decreto “Cura Italia” posticipa tacitamente la scadenza al 31 Agosto 2020.

Bollo e revisioni

Questioni inerenti al bollo non sono menzionate nel Decreto “Cura Italia” di Giuseppe Conte. Alcune regioni italiane hanno deciso di posticipare al 30 Giugno 2020 il pagamento dei bolli moto in scadenza dall’8 Marzo al 30 Maggio 2020:

  • Campania
  • Emilia Romagna
  • Piemonte
  • Lombardia
  • Marche

Sui pagamenti non graveranno interessi o more.

Se la revisione della vostra moto scade tra il 17 Marzo e il 31 Luglio 2020, il decreto legge n.18 all’articolo 92 prevede che possiate circolare fino al 31 Ottobre senza dover rinnovare la revisione alla vostra moto. Per tutti i veicoli la cui revisione scada oltre il 1 agosto 2020, non ci saranno proroghe.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Crash Alex Lowes WorldSBK Most 2024-min

Crash Alex Lowes Most 2024. Pressione o compressione?

0
Gara 1 del WorldSBK 2024 a Most si è conclusa con un crash per Alex Lowes. Si è trattato di pressione psicologica o un...
Petrucci WorldSBK Most 2024-min

WorldSBK Most 2024: grande Petrucci sul podio!

0
Danilo Petrucci chiude Gara 1 del WorldSBK a Most al 2° posto: il suo miglior risultato del 2024. Sarà questa la chiave per il...
Linus incidente in Vespa-min

Piccolo incidente in Vespa per Linus a Milano. Galeotta fu la buca

0
Il conduttore radiofonico Linus ha avuto un piccolo incidente a Milano in sella alla sua Vespa. Nessun pericolo per lui, che infatti racconta (e...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.