domenica, Dicembre 4, 2022
HomeAltre NewsRossi su Hamilton: "Lewis è stato veloce. La Mercedes è velocissima."

Rossi su Hamilton: "Lewis è stato veloce. La Mercedes è velocissima."

A 48 ore dalla scambio Rossi – Hamilton, emergono (finalmente!) le prime dichiarazioni. Valentino elogia Hamilton e ravviva l’infatuazione per la F1: un sogno nascosto, decennale, interrotto dalla sveglia della fame agonistica su 2 ruote. Lewis corona in un sol colpo 2 sogni: girare in pista con la moto di Rossi; girare in pista con Valentino Rossi.

“E’ sempre stato un gioco”

Così Guido Meda intitolava un capitolo del suo primo romanzo “Il miglior tempo”. Protagonista del capitolo è proprio un 9 volte Campione del Mondo di Motociclismo, per il quale il direttore della redazione Motori di Sky Sport nutre grande stima: Valentino Rossi. A renderlo famoso ben oltre il Motorsport, il suo atteggiamento spensierato nelle corse come nella vita: festeggiamenti pittoreschi per le vittorie; dignitosa accettazione delle sconfitte. Questo lo stato d’animo con cui affronta il motociclismo ad oggi, benchè prossimo ai 41 anni e verosimilmente fuori dalla lotta per il mondiale (ma con lui non si sa mai…). Un gioco è stato anche il test della Mercedes F1 di Lewis Hamilton.

Complimenti reciproci tra Rossi ed Hamilton

Valentino Rossi elogia il debutto di Hamilton sui prototipi a 2 ruote ed appare soddisfatto dalla Mercedes W08:

“Ho sempre stimato Lewis. Adesso ancor di più. Abbiamo passato una bellissima giornata insieme: è stato un incontro tra 2 riferimenti del Motorsport. Ho girato sulla M1 insieme ad Hamilton: nonostante Valencia sia una pista tortuosa e difficile, Lewis se l’è cavata bene e, soprattutto, si è divertito. Quanto alla W08 è un mezzo impressionante, distante dall’ultima F1 che ho provato (10 anni or sono…). La sensazione di velocità è incredibile, così come la forza trasversale e la maneggevolezza. Il team Mercedes-AMG Petronas Motorsport mi ha aiutato ad entrare in sintonia con la vettura.”

Lewis Hamilton, dal canto suo, non lesina lodi verso il pesarese:

“E’ fantastico vedere Valentino in pista, sia sulla mia auto che sulla sua moto. Ero emozionato per lui: il suo debutto sulla F1 mi ha ricordato il mio. Non avevo mai visto nulla di simile.”

Lin Jarvis: “Un evento unico!”

Il Managing Director di Yamaha è stato testimone di una giornata memorabile:

“E’ stato bellissimo veder girare insieme 2 leggende del Motorsport, come Rossi ed Hamilton. Valentino ha dimostrato di andare forte anche sulla F1 ed ha girato insieme ad Hamilton, che è anche un suo grande fan. Lewis è stato piuttosto veloce sulla M1: non è da tutti esserlo sia sulle 4 che sulle 2 ruote (specialmente se gli esponenti delle 4 e delle 2 ruote sono la Mercedes W08 e la Yamaha M1, NDA).

Un grande evento di sport, che andrebbe integrato con qualche riscontro cronometrico, per la gioia degli appassionati. Persino nei Track-Days, gli amatori confrontano i loro tempi, rilevati mediante Trasponder, App dedicate, e cronometri sempre troppo veloci. Per i più rapidi c’è l’accusa di superiorità tecnica;  i più “prudenti” puntano il dito contro le gomme usurate, le sospensioni da revisionare, la rapportatura sbagliata del cambio ed il pranzo troppo pesante. E cosa sono Rossi ed Hamilton, se non amatori in grado di vincere 15 titoli mondiali in F1 e MotoGP?
[flagallery gid=177 skin=photomania]

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

MOMODESIGN 2023

MOMODESIGN collection 2023. Stile urban ed ecosostenibile

0
Dalle mani esperte del famoso brand produttore dell’iconico casco che lo contraddistingue ormai da anni, nasce la nuova collezione Momodesign, targata 2023, tutta dedicata...
Piaggio Multiruota-min

Lo strano caso del Piaggio Multiruota che…

0
Piaggio deposita il brevetto di un curioso scooter multiruota capace di fare cose inimmaginabili: tipo, discernere la piega. Tranquilli: ve la spieghiamo per bene. Piaggio...
Manutenzione scooter-min

Manutenzione dello scooter: consigli gratis e a pagamento

0
La manutenzione dello scooter è un argomento spesso trascurato. Molti motociclisti possiedono anche uno scooter da battaglia per usarlo ogni giorno, sostanzialmente non curandosi...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.