domenica, Maggio 26, 2024
HomeAccessoriLo scarico aftermarket fa troppo rumore? Il dB-Killer resta!

Lo scarico aftermarket fa troppo rumore? Il dB-Killer resta!

Chiunque compri uno scarico aftermarket omologato ha un chiodo fisso: rimuovere il dB-Killer per fare più rumore. Un’operazione semplice, per la quale basta una semplice chiave a brugola. Ma da oggi non si potrà più!

Che rumore questo scarico aftermarket!

A molti motociclisti piace avere una moto dal timbro caratteristico. Un mezzo che susciti al pubblico una reazione sorpresa alla “Ma cos…?”. Purtroppo però il limite viene spesso superato, complice anche la relativa semplicità tecnica.

Antonio Perlot, segretario generale dell’ACEM:

“Oggi sono ancora presenti sul mercato silenziatori omologati con deflettori troppo facilmente rimovibili o dB-Killer, che possono provocare livelli di rumore inaccettabili. Proponendo soluzioni all’avanguardia, le linee guida aiuteranno le autorità di omologazione a raggiungere una valutazione più armonizzata della conformità alle norme anti-manomissione dei silenziatori di scarico. L’invito è ora a tutte le parti interessate ad applicarle senza indugio”.

Dopotutto, se da una parte la rimozione del dB-Killer porta la nostra moto ad avere un sound più corposo, dall’altra si innescherebbero una serie di problemi a cascata. Si altera il rapporto stechiometrico tra aria e benzina, la cosiddetta “carburazione”. La centralina legge dei valori sballati e la moto rischierebbe di perdere compressione (e quindi, prestazioni) o avere un’erogazione meno omogenea e faticare a tenere il minimo.

Queste linee guida

Si tratta di regole atte a rendere più complessa (quindi meno possibile) la rimozione del dB-Killer. Questo potrà forse scoraggiare i motociclisti più anarchici nell’infrangere le regole. Diverse soluzioni di fissaggio sposate in pieno dai principali produttori.

Ma a loro conviene? Se hanno accettato, la risposta non può essere che sì. E il perché è facilmente comprensibile. Mettere in mano dei prodotti omologati in mano a dei clienti che poi stressano oltre le loro possibilità può rappresentare un danno d’immagine per l’azienda.

Ragion per cui la detta norma è stata accettata all’unisono da: Akrapovic, Arrow, Giannelli, Lafranconi, LeoVince, MIVV e SC project.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Crash Fernandez Sprint Race Catalunya 2024-min

Crash Fernandez Sprint Race Catalunya 2024. Un po’ di pazienza!

0
Così come per Pecco Bagnaia, anche per Raùl Fernandez la Sprint Race di Catalunya 2024 si chiude con un crash. Era primo anche lui. Il...
Crash Bagnaia Sprint Race Catalunya 2024-min

Crash Bagnaia Sprint Race Catalunya 2024. Il mondiale è andato

0
La Sprint Race in Catalunya 2024 di Pecco Bagnaia si conclude con un crash all'ultimo giro in curva 5. Mentre era primo, per giunta....
Mercandelli Gara 1 CIV Vallelunga 2024-min

Mercandelli Gara 1 CIV Vallelunga 2024: “Questa SBK mi piace”

0
In Gara 1 del CIV SBK 2024 a Vallelunga, Roberto Mercandelli conquista la piazza d'onore dopo aver tenuto dietro Michele Pirro per molti giri. Mercandelli...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.