mercoledì, Dicembre 6, 2023
HomeNewsAttualitàScooter 50 modificato 110 km/h. Così ve le cercate

Scooter 50 modificato 110 km/h. Così ve le cercate

A Viareggio (LU), uno scooter 50 è stato immortalato ad una velocità di 110 km/h: ovviamente modificato, ha portato ad una serie di controlli. Dai quali è emerso che…

110 km/h: lo scooter è 50 ma bello modificato

Il 17enne è stato fermato a Viareggio: località balneare della Versilia che in questi giorni si sta godendo gli ultimi raggi di sole prima del lungo inverno. Come detto, il suo scooter Peugeot era stato opportunamente modificato. A partire dal blocco motore, che sarà stato senza timore di smentita di almeno 70 cc di cilindrata.

Perché, sapete, un conto sono i 110 km/h visti giù dal dirupo, sul tachimetro notoriamente generoso. Un altro paio di semafori sono i 110 km/h effettivi, rilevati in pianura da un autovelox. Significa tanto, troppo, per la ciclistica di un 50ino.

Su su, non fate così!

Ce li ricordiamo anche noi i pomeriggi spesi nel box ad allentare e stringere le viti del carter; estrarre il variatore, per sperimentare rulli più leggeri o più pesanti; smontare e cambiare la molla di contrasto e le mollette; poi infilarsi il casco (quello sempre) ed andare a scannare lo scooter sui vialoni di periferia.

Insomma, siamo anche noi di quella generazione lì. E di quegli anni portiamo nel cuore dolcissimi ricordi. Ma qui il divertimento cede il posto allo sterile eccesso.

E’ anche vero che…

L’infrazione ascritta al 17enne è in primis “la rimozione dei diaframmi” che limitano la velocità del ciclomotore a 45 km/h per legge. Permetteteci di dire che tale velocità è spesso limitante, nell’ottica di un normale utilizzo. Su molte strade a 2 corsie delle quali la nostra penisola è piena, viaggiare a quella velocità equivale ad essere degli ostacoli.

Perciò: sono forse giusti 110 km/h rilevati di cui sopra? Assolutamente no. Ma anche i 45 sono una vaga istigazione alla trasgressione.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Marc Marquez cadute-min (1)

Marc Marquez: ma perché gli si augurano cadute?

0
Il 2024 di Marc Marquez in Ducati non è neppure cominciato e già gli haters italici auspicano per lui delle cadute. Ma che gusto...
FIM Awards 2023-min

FIM Awards 2023: ma quanta Ducati c’è?

0
Lo scorso Sabato sera a Liverpool si è tenuto il FIM Awards 2023: una cena di Gala contenente i Campioni del Mondo dell'anno. E...
MotoGP Jorge Lorenzo

MotoGP Jorge Lorenzo: “Scommetto su Marc Marquez campione del mondo”

0
In molti pensano che il pilota di Cervera possa tornare ad essere un osso duro per tutti il prossimo anno. Tra questi c’è l'ex...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.