giovedì, Ottobre 29, 2020
Home Accessori Scorpion EXO R1 Air. Il casco di Quartararo

Scorpion EXO R1 Air. Il casco di Quartararo

ll casco Scorpion EXO R1 Air ha un’anima Racing e nasce come dedica al campione della Yamaha Fabio Quartararo. Il modello viene rivisto con un design nuovo, vengono implementate nuove funzionalità e viene ridotto il peso.

Scorpion EXO R1 Air Nel dettaglio

EXO R1 AIR si presenta con una calotta in ULTRA-TCT, che rispetto al TCT è composto con una maggiore percentuale di fibre nobili. Il peso viene ridotto; durante un eventuale impatto consente l’assorbimento dell’energia, grazie alla sua capacità di deformarsi progressivamente. 

Grazie alla forma aerodinamica, EXO R1 AIR è stabile anche a velocità sostenute. La calotta è disponibile in tre diverse misure, taglie XS-M, L, XL. 

Grazie alla tecnologia ULTRA-TCT (ULTRA Thermodynamic Composite Technology), EXO R1 AIR ha un peso di 1.280 gr in taglia M (+/- 50 gr). 40 gr in meno rispetto al suo predecessore.  

Comfort

Al suo interno EXO R1 AIR è dotato di cuscini sfoderabili e lavabili in schiuma sagomata con taglio laser 3D, il tessuto di rivestimento KwikWick III è anallergico, antimicrobico, a traspirazione rapida. L’EPS, a densità multipla, segue le forme della testa. Il casco è dotato del sistema AIR FIT che permette di gonfiare e sgonfiare i cuscini interni, grazie alla sua profilatura è possibile inoltre mettere e togliere agilmente i modelli di occhiali più diffusi.

La visiera

Grazie al meccanismo Ellip-TecII, la visiera può essere sostituita facilmente e senza l’utilizzo di utensili. Il sistema di chiusura è ermetico e fluido. La visiera del casco Scorpion EXO R1 AIR viene dotata di un meccanismo di blocco centrale che consente una chiusura e un’apertura facile e offre una visione verticale ampia e migliorata rispetto al suo predecessore EXO-2000 Evo Air. E’ inoltre possibile lasciare e stabilizzare la visiera in posizione lievemente aperta, se viaggiate a velocità basse permette di far passare un piccolo refolo d’aria.

Considerando la natura Racing, la visiera 2D ha i supporti per il tear-off. Oltre la versione trasparente è disponibile anche la versione Dark Smoke di serie. Il sistema Pinlock 100% MaxVision, anche questo di serie e presente all’interno della scatola, ha un’azione antiappannante.

Ventilazione

La presa d’aria superiore, con molla di tensione apribile tramite un semplice tocco, è di grandi dimensioni ma con un profilo basso. Questo permette di sposarsi durante le curve aerodinamiche del casco. L’aria catturata viene riversata all’interno e poi scaricata dall’estrattore posteriore in modo da generare un carico aerodinamico per una guida stabile alle alte velocità.

Lock

EXO R1 Air ha un sistema di chiusura ad anello Doppia-D in titanio leggero e capace di garantire il più alto livello di sicurezza.

Sicurezza

In caso di emergenza, il sistema di estrazione rapida dei guanciali di 2° generazione, facilita la rimozione del casco, rendendo più facile e veloce il soccorso.

Scorpion EXO R1 AIR, oltre ad avere l’omologazione ECE, dispone, nella sola versione da gara, della certificazione FIM così da soddisfare tutti i requisiti della MotoGP.

Grafiche e prezzo 

Essendo un casco dedicato al pilota Fabio Quartaro, è stata realizzata la grafica Fabio Replica. E’ aggressiva e accattivante, domani il grigio, il rosso e il nero esalta lo spirito racing con linee e tratti dinamici. 

EXO R1 AIR è disponibile nelle versioni Solid in nero opaco, bianco perla al prezzo di 369,90 euro o nella versione Helley, Infini, Corpus, Ogi a 399,90 euro. La versione ‘Fabio Replica’ è in vendita a 439,90. Nuove grafiche 2020 in blu e azzurro.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Yamah MT-09 Hyper Naked 2021

Yamaha MT-09 Hyper Naked. Grintosa ed Hi-Tech

0
"Tanto tuonò che alla fine piovve". Benvenuta Yamaha MT-09 Hyper Naked. Forte di una ciclistica svelta, adatta alle costrette vie della città,...
Andrea Dovizioso collaudatore Yamaha

Andrea Dovizioso collaudatore Yamaha al posto di Lorenzo?

0
Negli ultimi giorni, una curiosa voce si sta facendo strada tra gli addetti ai lavori della MotoGP: dopo le avance di Aprilia...
pneumatici touring

Viaggi in moto. I 3 migliori pneumatici touring

0
Nonostante gli incredibili progressi tecnologici degli pneumatici nel corso degli ultimi anni e la possibilità di scegliere tra una miriade di prodotti...