mercoledì, Dicembre 1, 2021
HomeAltre NewsSemaforo per moto e scooter a Madrid

Semaforo per moto e scooter a Madrid

A Madrid, debutta un nuovo tipo di semaforo, pensato per rendere più efficaci i tragitti in scooter e moto: scopriamo insieme di cosa si tratta.

Pole position

La geometria non mente: moto e scooter sono nettamente più agili ed esili rispetto alle auto. Questo fa si che chi viaggia su 2 ruote faccia zig-zag fra le vetture in modo da conquistare la 1° posizione al semaforo. Non è solo questione di ottimizzare le tempistiche, ma anche di ridurre il contatto quotidiano con lo smog. Il sindaco di Madrid sperimenta quindi un nuovo tipo di semaforo che permette a moto e scooter di portarsi davanti a tutti, senza incappare in danni o incidenti (un brusco cambio di corsia, una frenata od un apertura di sportello da parte di chi ci precede).

Corsia preferenziale

A destra delle corsie riservate alle automobili, ne sorgerebbe una preferenziale per moto e scooter.

Jose Luis Martinez Almeida, Sindaco di Madrid:

“La mobilità su 2 ruote è molto utile. In questo modo, una città come Madrid che conta 10 milioni di spostamenti quotidiani, questi ultimi diventeranno più efficienti e sicuri.”

Un bel progetto che in Italia difficilmente vedrà la luce. Non fin quando non esisteranno pene e/o divieti più severi per i parcheggi “fantasiosi”.

Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Max Biaggi record velocità

Max Biaggi record velocità. Sfondato il muro dei 450km/h

0
In questi giorni Max Biaggi è tornato sulla Voxan per decollare e distruggere un altro record di velocità con moto elettriche. Era infatti suo il...
Nolan N80-8 e Nolan N60-6

Nolan N80-8 e Nolan N60-6. Due nuovi integrali per festeggiare i 50 anni

0
La collezione 2022 dell'azienda bergamasca, vede l'arrivo di due nuovi modelli integrali e in policarbonato, sono i caschi Nolan N80-8 e Nolan N60-6. Due integrali,...
Antonio Cairoli Supercross

Antonio Cairoli Supercross. Il Campione brilla a Parigi

0
Questo weekend Antonio Cairoli ha corso il Supercross De Paris conquistando un podio glorioso nella terza manche facendo emozionare i tifosi Italiani. Un dominio assoluto...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.