lunedì, Maggio 20, 2024
HomeSportMotoGPShakedown MotoGP 2024 Sepang: Pedrosa chiude in testa il Day 1

Shakedown MotoGP 2024 Sepang: Pedrosa chiude in testa il Day 1

Oggi è iniziato lo Shakedown della MotoGP 2024 sul circuito di Sepang. 1° Il collaudatore KTM Dani Pedrosa seguito da Pedro Acosta.

Day 1 dello Shakedown della MotoGP 2024 a Sepang

Non è stata una giornata di test in toto. Sul circuito malese hanno girato prevalentemente i collaudatori ed il rookie Pedro Acosta. Una giornata utile per sgrossare la ruggine invernale e prendere le misure ad un mezzo tutto da sviluppare.

Il circuito di Sepang è il posto ideale, per questo. Una pista lunga, larga (ci sono diverse traiettorie per ciascuna curva) e completa di tutto: curve lente, veloci, che aprono o chiudono, cambi di direzione e 2 rettilinei in cui si accelera dai 60 ai 340 km/h. Qui le moto vengono provate a fondo.

3 lettere magiche

KTM ha letteralmente dominato la giornata. In testa ci si piazza il collaudatore Dani Pedrosa con il tempo di 1:59.233′, seguito da Pedro Acosta che ha girato 1 decimo e mezzo più lento. Considerando che ha visto questa moto solo a Valencia…

La tanto agognata guidabilità è arrivata e sembra destinata a restare. Dopotutto, siamo a circa 1 secondo e mezzo dal record del tracciato.

Stiamo lavorando per loro

In pista anche le giapponesi. Anche loro hanno collaudatori brillanti. Distanziato di oltre mezzo secondo dalla vetta, troviamo Stefan Bradl con la Honda. Il progetto deve ripartire da un foglio bianco: la ciclistica è agile nello stretto, ma troppo nervosa nelle altre aree. E adesso non ci sarà più un Marc Marquez pronto a rischiare ad ogni giro.

Yamaha parte da una base migliore. Il telaio è di quelli buoni e permette ancora grandi cose a centro curva (lo abbiamo visto da Fabio Quartararo), ma ha bisogno di un motore dolce per non imbizzarrirsi. Cal Crutchlow incassa circa 1 secondo e mezzo.

Italiani alle armi

Il collaudatore Ducati Michele Pirro ha il suo bel daffare. Con: 8 piloti in pista, ciascuno con il proprio fisico ed il proprio stile di guida; l’arrivo di Marc Marquez; la pressione agonistica che immaginiamo; una condizione fisica non al 100% per via dell’incidente nel finale del CIV ad Imola. Non vorremmo essere troppo in lui.

Più semplice il lavoro in Aprilia. Lorenzo Savadori sta provando diverse soluzioni, pur partendo da una valida base aerodinamica. Occorre però pensare all’accelerazione e al pacchetto elettronico.

Shakedown MotoGP 2024 a Sepang – Classifica del Day 1

  1. Dani Pedrosa: 1:59.233′
  2. Pedro Acosta: 1:59.385′
  3. Pol Espargaro: 1:59.415′
  4. Stefan Bradl: 1:59.860′
  5. Michele Pirro: 2:00.866′
  6. Cal Crutchlow: 2:01.013′
  7. Lorenzo Savadori: 2:04.040′

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Ducati Monster Ayrton Senna

Ducati Monster Ayrton Senna: un tributo a una Leggenda

0
Ducati presenta con orgoglio il Monster Ayrton Senna, una speciale edizione da collezione che celebra il leggendario pilota brasiliano e la sua straordinaria carriera....
Test WorldWCR Cremona 2024-min

Test WorldWCR Cremona 2024. Ana Carrasco primera

0
Ana Carrasco chiude in testa i test del WorldWCR 2024 a Cremona. 2° posto per la nostra Roberta Ponziani seguita da Sara Sanchez. Campionato...
Luca Marini MotoGP 2024-min

Nella MotoGP 2024 chi vorrebbe essere Luca Marini?

0
Nella MotoGP 2024, sembra che la vera gara sia alla ricerca di una sella per l'anno prossimo: che posizione ricopre Luca Marini? Ne comoda,...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.