mercoledì, Dicembre 6, 2023
HomeSaloniEICMASimone Saltarelli EICMA 2023: "Ho temuto di smettere"

Simone Saltarelli EICMA 2023: “Ho temuto di smettere”

Presso lo stand di Caberg, in EICMA 2023, abbiamo intervistato Simone Saltarelli: fresco Campione del Mondo Endurance categoria Superstock.

Simone Saltarelli ad EICMA 2023

Ciao Simone! Che effetto fa essere chiamati “Campione del Mondo”?

“E’ strano, sai. Però sono contentissimo. E di questo devo ringraziare sia il team che i miei compagni di squadra: Christian Gamarino e Kevin Calia.”

Appunto: quando si è in 3 a guidare la stessa moto, come si fa con il setup?

“Diciamo che decide chi è più veloce e gli altri si adattano. Certo, se i compagni di squadra sono troppo diversi da te (non solo come stile di guida, ma anche come corporatura), è complicato.”

Chiaro. E invece, cosa si prova a passare dalla Honda CBR1000RR-R con la quale corri nel CIV SBK alla Kawasaki Ninja ZX10R che usi nell’EWC?

“Non c’entrano nulla (ride). La Honda del CIV SBK ha un gran motore e tanta potenza in alto, già nella configurazione di serie. La Kawasaki è una moto molto più comoda. E quando devi correrci tutte quelle ore, è un grande vantaggio. Oltre ad essere una moto semplice ed intuitiva.”

E se dovessimo analizzarla nel profondo: è stata più bella la vittoria del titolo nell’Endurance a fine anno o il podio alla 1° gara del CIV?

“Sono state entrambe 2 sensazioni bellissime. Vincere un campionato mondiale è sempre bello ed ha un valore speciale. Mentre la vittoria di Misano è arrivata alla fine di un inverno in cui ho temuto di dover smettere (per via dell’infortunio di Imola 2022, NDA).”

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Marc Marquez cadute-min (1)

Marc Marquez: ma perché gli si augurano cadute?

0
Il 2024 di Marc Marquez in Ducati non è neppure cominciato e già gli haters italici auspicano per lui delle cadute. Ma che gusto...
FIM Awards 2023-min

FIM Awards 2023: ma quanta Ducati c’è?

0
Lo scorso Sabato sera a Liverpool si è tenuto il FIM Awards 2023: una cena di Gala contenente i Campioni del Mondo dell'anno. E...
MotoGP Jorge Lorenzo

MotoGP Jorge Lorenzo: “Scommetto su Marc Marquez campione del mondo”

0
In molti pensano che il pilota di Cervera possa tornare ad essere un osso duro per tutti il prossimo anno. Tra questi c’è l'ex...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.