domenica, Aprile 21, 2024
HomeAltre NewsCome gestire una situazione pericolosa in moto?

Come gestire una situazione pericolosa in moto?

Andare in moto è sinonimo di passione, libertà, sogno e divertimento: chi sa gestire una situazione potenzialmente pericolosa ne godrà ancor di più. Vediamo come averne gli strumenti.

La regola 0 per qualsiasi situazione pericolosa in moto

Mantenere la calma. Essere lucidi e ragionare scientificamente, per quanto concesso. Negli anni, gli storyteller più teatrali parlano spesso di “manovre oltre la fisica”. Il punto è che non c’è nulla oltre la fisica e che quest’ultima detti le regole per andare in moto. Giacché si tratta di fisica, cercheremo di analizzare scientificamente quanto accade e trovare nel minor tempo possibile una soluzione.

Sempre tener saldo il controllo della moto. Stringete le gambe attorno al serbatoio e mantenere la braccia sul manubrio. Più cose deciderete voi, meno ne deciderà la moto.

Calibro 1

State per inserire la moto in curva, ma appena iniziate a piegare sentite che la velocità è troppo elevata. Non abbiate paura di tenere il freno anteriore pinzato a moto piegata: al contrario, caricherete l’avantreno conferendogli stabilità. Ovviamente, calibrarne la pressione, per evitare scuotimenti. E se non basta, una pelatina anche al freno posteriore. Vi sveliamo un segreto: il pedale non è lì per caso.

Calibro 2

Avete presente il wobbling? Un pericoloso sbacchettamento dell’anteriore o del posteriore che fa muovere la moto. Bene, in quel caso, oltre a stringer forte la moto, non vi venga in mente di chiudere il gas e/o frenare. Tenete il gas costante e, se riuscite, accelerate. Caricare il retrotreno con l’effetto tiro-catena stabilizza il posteriore.

I successi della Honda RC - Stoner

In uscita di curva date troppo gas e la moto derapa? Chiudete il gas dolcemente. Più sarete dolci nelle vostre reazioni, più lo sarà la vostra moto. Sempre ricordarvi che siete voi a guidare la moto e non il contrario.

Su la testa

Oppure, sempre in uscita di curva, la moto impenna? Ancora una volta, evitate manovre brusche. Il freno posteriore di cui sopra è lì per un motivo. Pelandolo, si frena la trasmissione della potenza e quindi la spinta. Ed ecco un ultimo segretuccio già noto ai più, ma magari…

Situazioni pericolose moto - Wheelie-min

Tenete sempre incastrata la gamba esterna. Mentre la parte del corpo interna alla curva gestisce eventuali criticità, quella esterna vi garantisce un solido appoggio. Prendete ora una qualsiasi foto del vostro pilota preferito in piega. Noterete il gomito a terra, il casco vicino al cordolo etc. Ma soprattutto la gamba esterna sempre incastrata a lato del serbatoio.

Bonus track

Fate dei corsi di guida. Ce ne sono moltissimi di tutti i tipi (strada, pista, enduro, flat track, bagnato etc.) e vi aiuteranno moltissimo, soprattutto se ci andrete con la consapevolezza di non dover ottemperare delle falle, bensì di potenziare il vostro controllo. Lo abbiamo detto prima: più voi controllerete il vostro mezzo, meno lui controllerà voi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

moto elettrica sportiva

Yadea Kemper RC. La moto elettrica sportiva dalle alte prestazioni

0
La Yadea, nota casa motociclistica cinese, ha recentemente presentato la Kemper RC, una moto elettrica sportiva che promette prestazioni elevate e uno stile futuristico....
Spinelli WorldSBK Assen 2024-min

Nel WorldSBK ad Assen 2024 Nicholas Spinelli entra nella storia

0
Nicholas Spinelli vince al suo esordio nel WorldSBK 2024 in Gara 1 ad Assen. E dire che doveva solo sostituire al volo Danilo Petrucci. WorldSBK...
WorldSBK Assen 2024 vincitore-min

WorldSBK Assen 2024: sai che il vincitore potrebbe essere Johnny?

0
Questo fine settimana, il WorldSBK 2024 farà tappa ad Assen e noi abbiamo individuato nel 6 volte Campione del Mondo il possibile vincitore. Il...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.