L’incubo di ogni motociclista? Lasciare la propria amata a due ruote incustodita nel parcheggio sotto casa. Una situazione confermata dai numeri, perché si contano all’incirca 35000 furti di moto e scooter sul nostro territorio. Ma la start up innovativa Trackting vuole risolvere questo problema grazie a smart alarm, antifurto GPS intelligente e senza canone.
Smart alarm antifurto GPS, l’idea
L’idea nasce proprio da Claudio Carnevali, che dopo il furto della sua Honda Hornet decide di inventare smart alarm, il primo antifurto GPS al mondo che sfrutta intelligentemente i consumi di batteria, per assicurare una lunghissima autonomia pur proteggendo la moto h24, 365 giorni all’anno, senza pagare mai alcun canone. Il dispositivo è estremamente poliedrico, infatti è adattabile all’utilizzo per la sicurezza di tutti i tipi di veicoli dalle due alle quattro ruote, dalle bici ed E-Bike ai camper.
Sempre al sicuro con il GPS
Smart Alarm di Trackting è alimentato da una batteria ricaricabile contraddistinta da una grande durata, infatti con una sola carica il device ha una vita di 6 mesi. Una lunga autonomia che assicura protezione H24 per 365 giorni all’anno. Ma come funziona? Grazie all’apposito Tag wireless nel portachiavi con codice univoco crittografato. L’antifurto entra in funzione automaticamente non appena il proprietario si allontana dalla sua moto o dalla sua auto. Se poi il veicolo viene maneggiato e spostato in sua assenza, tramite l’App mobile (per iPhone e Android) Smart Alarm invia immediatamente l’allarme, “tracciando” in tempo reale la posizione del mezzo su una mappa e calcolandone direzione e velocità. Non si corre neanche il rischio di falsi allarmi: l’altissima precisione del sensore GPS (fino a 5 metri) garantisce la massima affidabilità. Infine per l’installazione e manutenzione di smart alarm, bastano pochi e semplici passi: l’antifurto è custodito in un piccolo case “anonimo”, che può essere facilmente nascosto nel sottosella, nel bauletto, o nell’abitacolo. Mentre per ricaricare la batteria è sufficiente collegare il dispositivo a un comune power-bank senza doverlo rimuovere.


Come collegare smart alarm antifurto GPS
La eSIM integrata, in dotazione gratuitamente, non richiede alcun canone mensile e si connette in automatico al miglior operatore disponibile al momento sulla rete cellulare, garantendo una copertura totale (in Italia, ma anche in Europa con la versione estesa per l’estero che comprende 49 Paesi).
Prezzi e caratteristiche tecniche di smart alarm
La versione “base” di Smart Alarm, con copertura sul territorio italiano è disponibile a 199,00 euro mentre quella estesa ha un costo di 249,00 euro (prezzi al pubblico). Attualmente disponibile solo online, sull’e-shop Trackting senza costi di spedizione e su Amazon Prime.
Caratteristiche tecniche:
- GPS: Modulo U-blox con antenna attiva ad alta sensibilità (precisione max 5 metri)
- Sensore di movimento: Accelerometro MEMS triassiale
- Connessione: eSIM integrata multioperatore (Italia/Europa)
- Durata Batteria: fino a 6 mesi in standby
- Ricarica batteria tramite connettore micro USB standard
- Dimensioni: 80x60x30mm (circa come un pacchetto di sigarette)
- Peso: 50 grammi
- Tag Wireless per portachiavi (batteria inclusa CR2032)
- Resistente all’acqua IP41
- Requisiti: Compatibile con iPhone (>iOS11) e Android (>6)
- Contenuto della confezione: 1 Smart Alarm GPS, 1 Tag wireless nel portachiavi, 1 cavo USB di ricarica, 2 viti di fissaggio, manuale di istruzioni
- Garanzia 2 anni