mercoledì, Agosto 5, 2020
Home News Soluzioni Pirelli WorldSBK Jerez 2020. Slick per tutti

Soluzioni Pirelli WorldSBK Jerez 2020. Slick per tutti

Il WorldSBK scenderà in pista a Jerez con tutte e 4 le classi. Sia i piloti della classe WorldSBK che quelli della WorldSSP potranno contare su nuove soluzioni Pirelli per la gara di Jerez 2020. Il brand di pneumatici sarà protagonista come Event Main Sponsor dell’evento: “Pirelli Spanish Round”. Una sponsorizzazione che conferma l’impegno e l’entusiasmo con cui Pirelli continua ad investire nel Campionato delle derivate di serie. Garanzia di sviluppo degli pneumatici e visibilità internazionale per il brand.

Location variegata

L’appuntamento per il round spagnolo di Jerez è sempre stato a Settembre e Ottobre, tranne che nel 2019 quando il Campionato delle derivate di serie vi corsero a Giugno.

Il circuito di Jerez si presenta con una composizione variegata: lunghi rettilinei pari al 69% del circuito; curve lente e veloci. Il rettilineo di arrivo di 600 metri presenta una larghezza pari a 12 metri. Anche il raggio di curvatura è compreso tra i 30 e i 116 metri. Diverse anche le pendenze: quella laterale massima è del 7,5% in uscita dalle curve 2,6 e 13; quella minima è del 4,70% alle curve 4 e 12.

Soluzioni Pirelli per il WorldSBK 2020 a Jerez

3 soluzioni per l’anteriore: 2 di gamma; una di sviluppo. La SC1 rappresenta l’anteriore che ha avuto più successo nel 2019. Mentre la SC2 di gamma è un’evoluzione della SC2 di sviluppo X1071 utilizzata nel 2019. La novità è rappresentata dalla soluzione morbida di sviluppo SC1 Y1231, studiata per aumentare la spinta laterale in curva.

Per quanto riguarda le opzioni posteriori, alla SC0 morbida di gamma si affiancano 2 soluzioni di sviluppo nella medesima mescola ma con caratteristiche differenti. La soluzione morbida di sviluppo X1351 è stata introdotta nel 2019 a Jerez ed apprezzata dalla maggior parte della griglia. La soluzione morbida di sviluppo Z0121 debutta qui a Jerez e presenta importanti modifiche nella spalla, per migliorare l’impronta ed aumentare la spinta laterale a massima piega.

Soluzioni Pirelli WorldSBK Jerez 2020 - Cover

In aggiunta a queste soluzioni, al posteriore i piloti potranno utilizzare anche lo pneumatico SCX in mescola super morbida che potrà essere sfruttato nel corso del turno di qualifica in preparazione all’utilizzo dell’unico pneumatico da Superpole a disposizione dei piloti, ed eventualmente per la Tissot Superpole Race se il circuito lo permette.

L’ultima opzione posteriore è rappresentata dal pneumatico da Superpole: permetterà ai piloti in qualifica di effettuare un giro lanciato alla ricerca del miglior tempo assoluto per posizionarsi in griglia di partenza.

Slick e posteriore maggiorato in Supersport

Nella categoria WorldSSP600 saranno invece 4 le soluzioni: 2 anteriori e 2 altrettante posteriori, tutte unicamente di gamma. Per l’anteriore, ci saranno: una mescola morbida SC1 di gamma; una mescola media SC2 di gamma più resistente all’usura.

Per quanto riguarda il posteriore, per la prima volta i piloti della classe WorldSSP600 avranno a disposizione le soluzioni slick PIRELLI DIABLO SUPERBIKE, nella misura maggiorata 190/60 introdotta l’anno precedente. I piloti potranno scegliere tra una mescola SC0, ulteriormente migliorata per offrire il massimo delle prestazioni, ed una mescola media SC1, per un compromesso ottimale tra prestazione ed usura.

A queste soluzioni, si aggiungono pneumatici da pioggia e intermedi.

Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Nuova Direzione Marketing e Comunicazione Ducati

Nuova Direzione Marketing e Comunicazione Ducati

0
Ducati Motor Holding comunica che dal 1° agosto 2020, con l’obiettivo di rafforzare le azioni di marketing e comunicazione dell’Azienda in linea...
MotoGP Brno 2020 Orari

MotoGP Brno 2020 Orari. Su DAZN e TV8

0
Questo fine settimana, la MotoGP 2020 farà tappa a Brno per il 3° appuntamento del mondiale: di seguito troviamo gli orari della...
WorldSBK Portimao 2020 Orari

WorldSBK Portimao 2020 Orari. Su Sky Sport Arena e TV8

0
Questa settimana, il WorldSBK 2020 correrà a Portimao e in questo articolo ve ne riportiamo gli orari. Svolgendosi l'appuntamento portoghese delle derivate...