Il trend di sviluppo di MotoGP e Formula 1 ci riporta qualche somiglianza: ma essendo auto e moto strutturalmente diverse, che senso ha?
La principale somiglianza tra MotoGP e Formula 1
In entrambi gli ambienti circolano cifre macroscopiche. Ed è inevitabile che con esse cresca la possibilità di corruzione mentre si spengono le speranze di molti piloti. Essendo rispettivamente il riferimento delle 2 e delle 4 ruote, entrambe tendono a massimizzare il progresso tecnologico. Con l’apparizione delle alette aerodinamiche, le MotoGP sono diventate ancor più veloci e sicure.
Controindicazione n° 1: dove sono quelle linee pulite e sinuose tipiche delle moto “avanti alette”?
Controindicazione n° 2: dove finisce il contributo del capitale umano, prosaicamente chiamato “pilota”?
Quello che conta è sentire che va
Con il progresso, ora di questo o di quel marchio, le prestazioni delle moto si sono abbastanza livellate. Bene per i team satellite, i quali non sono più costretti nelle retrovie per contratto. Male per lo spettacolo: vedere piloti che guidano tutti allo stesso modo fornisce una chiara idea su come si vada forte, ma frena la loro creatività.
Quando poi un marchio è talmente superiore da offuscare le capacità umane del detto pilota, significa svilirne l’estro. Dove troveremo l’outsider della gara bagnata, o financo la wildcard spericolata, quando un mezzo è talmente superiore da far andar via chiunque senza rischiare?
Tirare le…somme
Alla fine dei conti, è sempre il pilota a vincere, mettendoci del suo e sfruttando ogni fattore integrante e punto materiale della fisica. Prendete l’anno che verrà: la Ducati Desmosedici GP23 sembra destinata a dominare il campionato. La guideranno nel team factory sia Pecco Bagnaia che Enea Bastianini: 2 fortissimi talenti. Bene, chi dei 2 vorrà vincere, dovrà aggrapparsi a tutto ed inventarsi la qualunque per riuscirci.
E tanto faranno Jorge Martin ed Alex Marquez per tenere il loro passo. La somiglianza tra MotoGP e Formula 1 è che fortunatamente il mezzo conta ancora. Almeno in MotoGP.