sabato, Maggio 8, 2021
HomeNewsAttualitàSpostamenti in zona arancione in Lombardia

Spostamenti in zona arancione in Lombardia

Da ieri quasi tutta l’Italia ha affrontato un passaggio di colore. Regole più soft per gli spostamenti in zona arancione in Lombardia, ma anche per Emilia Romagna e Piemonte.

In zona rossa invece Campania, Puglia, Valle d’Aosta e Sardegna, passate dalla precedente zona bianca e ora costrette a ulteriori limitazioni, per arginare la diffusione del coronavirus.

Gli spostamenti in zona arancione per Lombardia

In zona arancione è possibile potersi spostare una sola volta al giorno e in direzione di un’unica abitazione privata abitata in ambito comunale, in non più di due persone.

Le regole sono in vigore da lunedì 12 aprile a domenica 18 aprile 2021; mentre fino al 30 aprile la zona gialla è abolita, mentre nessuna regione si avvicina ai numeri per entrare in zona bianca.

In due in moto?

La risposta è NO. Questo per il semplice fatto che risulta impossibile poter mantenere la distanza di sicurezza di un metro. Ma il limite non viene applicato se in sella alla moto ci sono persone conviventi tra di loro.

Mascherina anche in moto?

Al momento non è presente nessuna norma che ne disponga l’utilizzo. Ma ricordiamo che è obbligatorio indossare la mascherina in tutti i luoghi all’aperto e di mantenere il distanziamento.

Chi invece frange le regole sul distanziamento, in sella ad una moto o uno scooter, è soggetto al pagamento di una multa di 533,33 euro. Importo ridotto del 30% se si paga entro 5 giorni dall’accertamento o notifica.

Spostamenti in zona arancione

Tutti i motociclisti che abitano nelle sedici regioni, ora in zona arancione, possono spostarsi liberamente nel proprio Comune tra le ore 5 e le ore 22. Per quelli che abitano in un Comune con meno di 5.000 abitanti, possono spostarsi verso un altro Comune distante, non più di 30 km dal proprio, anche in un’altra Regione o Provincia autonoma.

Lo spostamento in moto verso altri Comuni, dentro o fuori Regione, è consentito solo per ragioni di necessità, lavoro o salute. O per rientrare alla propria residenza, domicilio o abitazione.

Mentre, sempre in zona arancione, è consentito spostarsi verso un’altra abitazione privata abitata, solo una volta al giorno, dalle 5 alle 22, all’interno del proprio Comune.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Rossi e Morbidelli

Rossi e Morbidelli: l’allievo supera il maestro. È merito dell’ Accademy?

0
Domenica scorsa a Jerez, Morbidelli ha corso un'ottima gara e con la complicità della sindrome compartimentale che ha colpito il braccio di Quartaro, si...
Phaedra Theffo 125 GP Varano

Phaedra Theffo 125 GP Varano. Ci sarà anche lei

0
Phaedra Theffo prova a Varano la Honda 125 GP con la quale aveva corso nel 2007. Disputerà la 1° gara di Campionato a Varano....
Metzeler Days 2021

Metzeler Days 2021. Aperte le iscrizioni

0
Aprono le iscrizioni per partecipare ai Metzeler Days 2021 che si articoleranno su 3 circuiti: Vallelunga, Mugello e Cervesina. Andiamo a vedere le modalità...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.