sabato, Maggio 8, 2021
HomeNewsAttualitàSpostamenti tra regioni gialle. Cosa cambia dal 26 aprile

Spostamenti tra regioni gialle. Cosa cambia dal 26 aprile

Ritornano gli spostamenti tra regioni gialle, dal 26 aprile, oltre alla novità di un pass verde Covid per potersi spostare in zona rossa e arancione. Cambiano anche le regole per poter far visita a parenti ed amici in zona arancione e gialla, a maggio.

Tutto questo è legato alla novità del pass vaccinale introdotto dal nuovo decreto.

Spostamenti tra regioni gialle

Per potersi spostare c’è bisogno della consueta certificazione, che permette di potersi muovere da una Regione all’altra anche in zona rossa o arancione. Può ottenere il pass solo chi ha completato il ciclo di vaccinazione, chi si è ammalato di covid ed è guarito e chi ha effettuato test molecolare o test rapido con esito negativo.

In pratica il certificato verde è destinato a tutti quelli che sono vaccinati e a chi può esibire un tampone molecolare negativo realizzato entro le 48 ore precedenti allo spostamento.

Da palazzo Chigi commentano:
“Le certificazioni verdi rilasciate dagli Stati membri dell’Unione sono riconosciute valide in Italia. Quelle di uno Stato terzo se la vaccinazione è riconosciuta come equivalente a quella valida sul territorio nazionale”.

Visite private

Dal primo maggio fino al 15 giugno cambiano anche le regole per le visite private; dove non è presente la zona gialla è consentita al momento una sola visita in due persone in un’altra abitazione privata.

La novità arriva a maggio per la zona gialla e arancione, dove a potersi spostare per far visita ad amici o parenti potremmo essere quattro persone, accompagnate da due minori di 14 anni.

Spostamento tra regioni dello stesso colore

Lo spostamento è consentito anche da una regione all’altra inserite nella stessa fascia. Mentre lo spostamento in direzione di una zona arancione o verso una zona rossa, sarà subordinata all’acquisizione del pass verde per la vaccinazione effettuata, per la guarigione attestata o per l’esecuzione di un tampone negativo.

Nella zona arancione la visita privata è consentita a quattro persone ma circoscritta nell’ambito del territorio comunale. Per poter fare spostamenti più lunghi ci sarà bisogno del pass.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Rossi e Morbidelli

Rossi e Morbidelli: l’allievo supera il maestro. È merito dell’ Academy?

0
Domenica scorsa a Jerez, Morbidelli ha corso un'ottima gara e con la complicità della sindrome compartimentale che ha colpito il braccio di Quartaro, si...
Phaedra Theffo 125 GP Varano

Phaedra Theffo 125 GP Varano. Ci sarà anche lei

0
Phaedra Theffo prova a Varano la Honda 125 GP con la quale aveva corso nel 2007. Disputerà la 1° gara di Campionato a Varano....
Metzeler Days 2021

Metzeler Days 2021. Aperte le iscrizioni

0
Aprono le iscrizioni per partecipare ai Metzeler Days 2021 che si articoleranno su 3 circuiti: Vallelunga, Mugello e Cervesina. Andiamo a vedere le modalità...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.