mercoledì, Luglio 24, 2024
HomeNewsAttualitàArrivano gli autovelox sulla SS64 Porrettana. Ma sarà per la sicurezza?

Arrivano gli autovelox sulla SS64 Porrettana. Ma sarà per la sicurezza?

Sulla SS64 Porrettana arrivano gli autovelox. Un provvedimento atto a disincentivare la guida pericolosa. Se poi esce fuori anche altro…

Sulla SS64 Porrettana arriva di tutto: anche gli autovelox

Chi di voi ha mai fatto la Porrettana? Si tratta della tortuosa strada statale che collega Pistoia a Ferrara. I primi 30 km da Pistoia alla iconica Porretta Terme (BO), sono caratterizzati da curve strette, contornati da un paesaggio mozzafiato. La norma prevede che ci si rifornisca a dovere presso il Bar-Ristorante Il signorino. Dopodiché la strada si allarga ed inizia un veloce scorrimento verso Bologna, passando per Marzabotto (BO), tristemente famosa per la strage durante la II° Guerra Mondiale.

Tradotto in motoroni, si passa dal 2°-3° al 3°-4°. Le velocità crescono e con esse anche i rischi. E se i motociclisti della Domenica non ce la fanno a contenersi da se, qualcuno deve pensarci. Logico che arrivino gli Autovelox.

Caduta…di stile

La zona che evidenzia un maggior numero di incidenti è proprio quella che collega Pistoia al Signorino. 20 km di curve tortuose che spesso i motociclisti scambiano per le S del Mugello. Ebbene l’assessora comunale al bilancio, Margherita Semplici è stata categorica, oltre che lungimirante:

“Con un investimento di 35.000 euro verranno posizionati 2 autovelox, funzionanti anche di notte (dove avvengono il maggior numero di incidenti per assenza di traffico, NDA). In questo modo, tra il 2023 e il 2025 si pensa di ricavare tra i 5,2 e i 6,8 milioni di euro.”

SS64 Porrettana autovelox - frana-min

Se poi uno parla di business non ha tutti i torti. Soprattutto se pensiamo a quanto tempo ci è voluto per risanare il crollo del ponte nel 2019 a Sambuca Pistoiese. E, si: sia pur poco distante dall’Emilia, pertiene sempre alla provincia di Pistoia.

A casa dal maestro

A questo punto, prendete ciò che di buono la strada può offrirvi: l’assoluta mancanza di umidità, una fauna entomologica molto variegata, il corso del fiume Limentra e…Francesco Guccini. Il Maestro è cresciuto e vive da oltre 20 anni a Pàvana, frazione del comune di Sambuca Pistoiese (PT), esattamente sulla Statale Porrettana.

SS64 Porrettana autovelox - Maestro-min

Giacché bisogna andar piano, fermatevi a sorseggiare un bicchiere di vino. Magari ammirando lo scorcio di quello che il maestro definì “Un ricordo lasciato tra i castagni dell’Appennino”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Pagelle WorldSBK Most 2024-min

Le pazze pagelle del WorldSBK a Most 2024. Voti e giudizi

0
Abbiamo voluto dare voti e giudizi, a modo nostro, con queste pazze pagelle del WorldSBK a Most 2024. Tra chi è andato male e chi si è guadagnato...
Crash Petrucci Bautista Most 2024-min

Crash Petrucci Bautista Most 2024. Per colpa di chi?

0
Alla prima curva di Gara 2 del WorldSBK 2024 a Most, Alvaro Bautista e Danilo Petrucci sono rimasti vittima di un crash. La colpa...
kawasaki motore ibrido

Da Kawasaki arriva un motore ibrido: la rivoluzione nell’ingegneria motoristica

0
Kawasaki è al lavoro su un motore ibrido innovativo che combina elementi di motori a due tempi e quattro tempi, supportato da un compressore....

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.