domenica, Gennaio 23, 2022
HomeNewsMotoStark Varg 2022. La moto elettrica per fare motocross

Stark Varg 2022. La moto elettrica per fare motocross

Si tratta della prima e unica moto elettrica da motocross, realizzata da Stark Future, dal nome Stark Varg 2022.

Il suo sviluppo è avvenuto completamente da zero, a dimostrazione del fatto che una moto elettrica non ha nulla a che invidiare alle moto con motore termico.

Le caratteristiche di Stark Varg 2022

Il suo motore elettrico sprigiona una potenza di 80 cv e il suo propulsore è stato costruito con alcune tecnologie avanzate, come l’involucro a nido d’ape in magnesio, i porta celle slippery fingers e una scheda di alimentazione unilaterale.

Il sistema di alimentazione è costituito da batterie di produzione Stark, con capacità di 6 kWh e 32 kg di peso; ogni cella poi è collegata direttamente all’involucro impermeabile e resistente.

Questo permette di conferire un’alta conduttività alla struttura raffreddata ad aria. L’autonomia dichiarata dalla Casa, sarebbe molto simile a quella di una 450 con il pieno di benzina. Il suo peso è di 110 kg.

Una moto elettrica pronta per il cross

Il motore ha la funzione di componente strutturale, permettendo così a Stark Future di realizzare un telaio da cross più leggero che ci sia. Sospensioni Kayaba e Tecnica Touch, mentre l’escursione da 310 mm delle ruote può essere modificata in sete impostazioni differenti.

Cerchi a raggi, con mozzi in alluminio, lavorati rigorosamente in CNC, con pneumatici Pirelli MX32. Innovativo il sistema a scatto del tendicatena e il perno ruota a filo con bullone.

Ad essere uniche nel suo genere ci sono poi le pedane, fuse con una lega di acciaio inossidabile, (40% più resistenti del titanio o acciaio cromo) e più leggere di tutte le pedane da motocross in circolazione.

Prezzo e disponibilità

Il primo modello al mondo di moto da cross elettrica è in vendita al prezzo di 11.900 euro ed è ordinabile online sul sito della Casa costruttrice o dai concessionari.

L’azienda Stark

L’azienda è composta da un team di 42 persone, con a capo lo svedese Anton Wass, fondatore del famoso sito e-commerce 24mx.com, dall’ex KTM Paul Soucy e dal test rider Sebastien Tortelli.

La Casa Stark, nata nel 2019, ha da sempre avuto un’obiettivo soltanto, cioè quello di riuscire a costruire una moto da cross veloce, divertente, dimostrando che l’elettrico può essere superiore alle moto a benzina.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Scarico MIVV Triumph Street Triple

Scarico MIVV Triumph Street Triple. Due nuove soluzioni slip on

0
Arrivano per il 2022, dall’azienda italiana, due scarichi MIVV per la Triumph Street Triple, con montaggio slip on e un posizionamento che riprende in...
BMW Motorrad Days 2022

BMW Motorrad record di vendite in Italia. 194,261 moto e scooter consegnati nel mondo

0
Il 2021 per BMW Motorrad ha portato ad un record di vendite, nonostante il periodo non del tutto positivo che il mondo ha dovuto...
Chaz Davies Aruba Racing

Chaz Davies Rider’s Coach per Aruba Racing. Nuovo ruolo per il gallese

0
Dopo il ritiro dal WorldSBK come pilota ufficiale del team GoEleven, Chaz Davies diventa Rider’s Coach per Aruba Racing dal 2022. Tutta la sua esperienza...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.