sabato, Ottobre 1, 2022
HomeAltre NewsSturgis Motorcycle Rally. Centinaia di contagi e un morto

Sturgis Motorcycle Rally. Centinaia di contagi e un morto

Lo Sturgis Motorcycle Rally è la manifestazione più grande organizzata in America dall’inizio della Pandemia. Il 19% dei casi registrati dal 2 Agosto al 2 Settembre 2020 potrebbe provenire proprio da li.

Sturgis Motorcycle Rally

Nella cittadina del South Dakota, sono giunti 462.182 motociclisti da tutti gli U.S.A. Molti di essi hanno affollato le attività commerciali del luogo (Bar, Ristoranti, Tattoo shops…) senza utilizzare mascherine e distanziamento sociale. Un festival musicale locale ha visto la partecipazione degli Smash Mouth, il cui vocalist Steve Harwell ha rincarato la dose, gridando dal palco:

“Fuck you that Covid shit!”

Ebbene, un team di ricercatori della San Diego State University riconduce l’aumento dei contagi proprio a quella manifestazione, ricostruendone le dinamiche mediante i percorsi rilevati dai GPS degli smartphones. Per ora, una sola vittima: un 60enne del Minnesota con patologie pregresse. Tuttavia il dato è incompleto: molti dei partecipanti rifiutano di sottoporsi al tampone.

Conseguenze pericolose

Questa manifestazione è potenzialmente responsabile di 266.796 contagi. Questi ultimi, sempre secondo i ricercatori dell’università di San Diego, si tradurrebbero in un danno economico di dimensioni macroscopiche: oltre 12 miliardi di Dollari.

Kristi Noem, Governatrice del South Dakota, minimizza circa le correlazioni tra l’evento e l’aumento dei contagi. Avvertita dalle autorità sanitarie, la governatrice aveva dovuto scegliere se limitare la diffusione del Covid o la libertà individuale dei cittadini. Non aveva imposto mascherine e restrizioni alla sua nazione.

Questo aneddoto, purtroppo reale, deve indurci a non abbassare la guardia. Il motore delle restrizioni può girare più piano ma non è ancora il momento di spegnerlo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Dominique Aegerter WorldSBK 2023-min

Dominique Aegerter in WorldSBK dal 2023. Jump!

0
A partire dal 2023, Dominique Aegerter correrà in WorldSBK sulla Yamaha R1 del team GRT, al posto di Garrett Gerloff che andrà in BMW....
EICMA 2022 Biglietti-min

EICMA 2022: Biglietti scontati fino al 30 settembre

0
Fino al 30 Settembre, gli appassionati potranno acquistare i biglietti per EICMA 2022 al prezzo scontato di 16 euro. Dopodiché la quota pro-capite salirà...

Ducati Multistrada V4 Rally. Si viaggiare!

0
Ducati presenta la versione Rally della Multistrada V4, per i viaggiatori che intendono fermarsi solo al distributore di benzina. Ducati Multistrada V4: dalle passeggiate al...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.