domenica, Dicembre 4, 2022
HomeAccessoriAbbigliamentoStyle su due ruote: l'abbigliamento estivo

Style su due ruote: l'abbigliamento estivo

Per il nostro primo appuntamento di Style su due ruote ho selezionato per voi l’abbigliamento ideale da indossare nella stagione estiva che finalmente non vi farà incorrere nel solito disagio: giacche e scarpe scomodi e non traspiranti, jeans, leggeri sì, ma senza protezioni, per non parlare dei guanti, accessorio fondamentale che la maggior parte di noi acquista una volta. Modello in pelle di vitello (che a detta dovrebbe essere elastico ma prima di 3 anni non si ammorbidisce) con protezioni in carbonio in parti della mano che neanche noi sapevamo di avere. Ecco, questo tipo di guanto lo conserviamo per la pista e ne parliamo la prossima volta.
Anche se le temperature di questi giorni non sono state propriamente estive, la stagione più calda è ormai arrivata e allora perchè rinunciare ad un giro in sella alla nostra moto, anche nelle ore più calde, quando possiamo contare su capi che ci garantiscono protezione, confort e leggerezza allo stesso tempo?

Casco LS2 Helmet Valiant

Iniziamo dal casco che è l’ ABC del motociclista. Se amate sia la pista che la strada, e ne avete la possibilità, il mio consiglio è di averne a disposizione almeno due: uno più performante, l ‘altro più versatile. Per un giro “turistico” un casco omologato sia come open che integrale vi permetterà di unire comfort e sicurezza.
A tal proposito, LS2 Helmet ha creato un casco proprio con queste caratteristiche: il Valiant. Dotato di un meccanisco di apertura eccellente, la mentoniera si solleva con estrema facilità attraverso un unico tasto che evita anche l’apertura accidentale, mentre è automatico il movimento della visiera. Quando la mentoniera viene aperta o chiusa la visiera si alza o abbassa di conseguenza. Altre caratteristiche fondamentali sono la sua forma aerodinamica, il suo sistema anti-appannamento (pinlock 70 Max Vision), la visiera parasole interna e i tessuti interni traspiranti e anallergici.
Il prezzo varia dal euro 299,00 a euro 399,00 in base alle diverse grafiche.
[flagallery gid=36 skin=photomania]

Giacca Segura Sentinel

Passiamo alla giacca. Deve essere in grado di proteggerci ma anche di permetterci di muoverci agilmente senza sembrare della statue. Dal brand parigino Segura arriva una giacca proprio con queste qualità, la Sentinel. Lo stile ricorda molto lo spirito militare dall’aspetto “used” mantenendo comunque carattere e classe.
Perchè provarle?

  • sono ricchissime di tasche, e a noi motociclisti si sa, non bastano mai!
  • l’areazione è regolabile grazie alle cerniere che favoriscano la dispersione del sudore
  • sono dotate di protezioni ad alto assorbimento d’urto su spalle e guanti e la tasca dorsale permette l’eventuale inserimento del para schiena

Curiosità
Lo sapevi che… le giacche estive Sentinel e Lady Sentinel sono realizzate in serica, un tessuto pregiato derivato dal cotone, morbido al tatto, fresco e resistente.
E in caso di pioggia? Niente paura, sono dotate di fodera impermeabile e traspirante. La giacca è disponibile in due varianti, verde e nero. Il prezzo per la sentinel è di euro 279,90 e per Lady sentinel di euro 269,90.
[flagallery gid=37 skin=photomania]

Pantalone PMJ Santiago

Siamo giunti alla scelta del pantalone. Mentre per gli altri capi noi motociclisti siamo più o meno preparati, il pantalone con le protezioni è ancora una “terra inesplorata”. Ma perchè? Da un lato le aziende che li producono sono pochissime, dall’altro quando indossiamo il “classico jeans”, ci sentiamo tranquilli. Non deve essere così, anche una semplice scivolata può provocare seri danni a gambe, ginocchia e fianchi se non sono ben protetti (per esperienza personale ve lo posso assicurare).
In questo campo quindi non possiamo che non affidarci a PMJ. Marchio italiano che propone un’infinita vastità di modelli di pantalone. Il loro punto di forza? Il Twaron di tipo balistico, lo steso utilizzato nei giubbotti antiproiettile, è impiegato in tutti i prodotti PMJ garantendone un’elevata resistenza al calore e al taglio.
Altro punto di forza, le protezioni omologate realizzate in materiale termoplastico ad alta densità. La parte più interessante? Sono realizzate con forma anatomica, così da potersi adattare perfettamente alle parti che vanno protette. Vi dò un piccolo consiglio: se vi fermate per una pausa più lunga (come per il pranzo) potete rimuovere facilmente le protezioni grazie alla cerniera, starete più comodi e potrete reinserirle quando ripartita!
Il modello che ho scelto oggi è il Santiago uomo, disponibile al costo di euro 184,00 e per la donna c’è il Santiago Lady, a euro 184,00 che unisce semplicità e stile a protezione a confort.
[flagallery gid=38 skin=photomania]

Scarpe Stylmartin Arizona

E le scarpe? Anche qui il connubio sicurezza comfort è la nostra priorità. In questo caso viene in nostro aiuto Stylmartin con la nuova snaker estiva: Arizona. Il solo nome ci porta alle calde temperature estive di questo Stato, facendocene intuire le sue caratteristiche:

  • fodera interna in mesh traspirante e sottopiede removibile microforato che mantengono il piede asciutto
  • inserti interni in PU in corrispondenza del melleoli e un rinforzo in pelle sulla zona del di contatto del cambio.

Anche l’estetica non è lasciata al caso: Stylmartin Ariziona si presenta in colore loden tono su tono della tomaia a cui si associa il contrasto dato dalle srtringhe disponibili nei colori rosso porpora e bianco “dirty”. Un’ulteriore punto a favore, oltre ad essere disegnata e progettata in italia, l ‘Arizona può essere indossata anche da noi lady biker grazie all estensione della gamma di taglie.
Prezzo euro 142,00.
[flagallery gid=39 skin=photomania]

Guanti Tucano Urbano Adamo

Ultimi, ma non per importanza i guanti, che per la guida, come accennato prima, sono fondamentali. Personalmente sono convinta che un buon guanto ci permetta di avere maggiore controllo delle leve freno e frizione e della manopola del gas. Perchè? Semplice, d’estate la mani tendono a sudare parecchio, rischiando di non farci avere una presa ottimale. Viceversa con le temperature più basse le mani in moto si raffreddano velocemente facendoci perdere la sensibilità. Per non parlare della protezione che ci forniscono in caso di impatto con sassi o scivolata a terra!
Per la tipologia di guida che abbiamo trattato oggi ho scelto i guanti tucano urbano, modello ADAMO per lui e modello EVA per lei. Il palmo è realizzato in pelle ovina e il dorso in tessuto elasticizzato che permettono una perfetta vestibilità e confort della mano.
Il prezzo è davvero interessante, euro 37,90.
Style su due ruote
Giulia Traini

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

MOMODESIGN 2023

MOMODESIGN collection 2023. Stile urban ed ecosostenibile

0
Dalle mani esperte del famoso brand produttore dell’iconico casco che lo contraddistingue ormai da anni, nasce la nuova collezione Momodesign, targata 2023, tutta dedicata...
Piaggio Multiruota-min

Lo strano caso del Piaggio Multiruota che…

0
Piaggio deposita il brevetto di un curioso scooter multiruota capace di fare cose inimmaginabili: tipo, discernere la piega. Tranquilli: ve la spieghiamo per bene. Piaggio...
Manutenzione scooter-min

Manutenzione dello scooter: consigli gratis e a pagamento

0
La manutenzione dello scooter è un argomento spesso trascurato. Molti motociclisti possiedono anche uno scooter da battaglia per usarlo ogni giorno, sostanzialmente non curandosi...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.