mercoledì, Giugno 16, 2021
HomeNewsSuperbike Misano 2021. Il weekend di casa

Superbike Misano 2021. Il weekend di casa

Sono trascorsi quasi due anni dall’ultima volta che il WorldSBK è stato in Italia; era il 23 giugno 2019, ed eravamo proprio a Misano Adriatico dove, in occasione di questo 3° round, si riaccendono i motori per la Superbike a Misano 2021

Mai successo che il campionato delle derivate di serie disertasse il nostro paese in cui storicamente si è spesso disputato più di un round stagionale, tra vari impianti di Imola, Monza, Vallelunga e naturalmente il Misano World Circuit. 

In una stagione 2021 ancora iberico centrica, con quattro appuntamenti in Spagna e due in Portogallo, questo sarà l’unico weekend di “casa”, per squadre e piloti italiani. 

Assenti le Wild Card alla Superbike di Misano 2021

Senza Wild Card nella classe regina, i nostri portacolori sono: Michael Ruben Rinaldi, che dopo i bei risultati della scorsa stagione, si è guadagnato un posto in Ducati-Aruba Racing, entrando nel novero dei piloti ufficiali della marca di Borgo Panigale come Chili, Lanzi, Giuliano e Melandri. 

Attualmente in decima posizione in classifica, correre sulla pista che lo rende sicuramente uno dei piloti da battere. Sempre su Ducati, sponda Motocorsa, c’è l’ex Campione Europeo Axel Bassani. “El Bòcia”, come lo chiamano gli amici, è in costante crescita e dopo due round, è 13° in classifica generale. 

Più alto in classifica tra gli italiani troviamo Andrea Locatelli al 9° posto. Al primo anno in Superbike dimostra di non aver sofferto il contraccolpo del salto di categoria; a chiudere il poker tricolore c’è Samuele Cavalieri che, in sella alla Kawasaki del Team Pedercini Racing, è ancora a secco di punti, ma può beneficiare anch’egli del fattore campo. 

L’ultima volta che ha gareggiato a Misano, il leader del campionato Johathan Rea era in pieno inseguimento di un Alvaro Bautista che pareva imprendibile.

Oggi lo spagnolo sembra non aver ancora trovato la Honda competitiva che sperava e naviga in undicesima posizione generale, ben distante dal sei volte campione iridato

Gli inseguitori di Johathan Rea

Scott Redding, in grado d’impensierire il nordirlandese vincendo due manche, non sembra il solo capace d’insediare il trono di “King Rea”. Al secondo posto infatti c’è Toprak Razgatlioglu su Yamaha, costantemente il più veloce dei piloti della marca dei tre diapason. 

Altri lupi affamati di gloria sono: Tom sykes e Mark Van der Mark su BMW ufficiali, mentre Garret Gerloff, unico pilota a stelle strisce, sta facendo molto bene su Yamaha GRT. 

All’assalto anche Chaz Davies, con la competitiva Ducati Panigale del team Go Eleven, Alex Lowes, gregario di lusso di Rea l’eterno Leon Haslam con HRC e Tati Mercado con MIE Honda Moriwaki.

Jonas Folger ed Eugene Laverty su BMW, Christophe Ponsson, pilota del ritorno del team Alstare Yamaha, Kota Nozane unico nipponico della categoria e Tito Rabat con la Panigale del Team Barni.

Isaac Vinales, Loris Cresson e Lucas Maihas completano lo schieramento dei piloti su Kawasaki. 

Burn out a Misano Adriatico

Si prevede un caldo fine settimana, non solo per le temperature estive che sfioreranno i 30°C, con una punta oltre la soglia prevista per domenica, ma anche per l’appassionante schieramento di questa categoria

L’estate è tornata. La Superbike anche e sono previsti 5000 ospiti paganti al giorno, mentre per tutte le news e aggiornamenti in tempo reale, oltre a consultare le pagine di smanettoni.net, si potrà accedere a worldsbk.com, mentre Superpole e gare saranno trasmesse in diretta su Sky sport.

Alex Ricci
Nato a Faenza (RA) nel 1979, ma originario di Fusignano, da padre orgogliosamente romagnolo e madre ladina della provincia di Belluno. Motociclista. Scrittore "neo neo neo realista". Reporter freelance, per qualcuno anche fotografo. Divulgatore di motociclismo, collaboro con smanettoni.net. Amo la letteratura, la musica, suono il basso, adoro Sting e i Depeche Mode. Appassionato di storia, di geografia e letteratura. Il mio scrittore preferito è Ernst Junger, il mio reporter di riferimento: Ryszard Kapuściński. Mi piace raccontare storie.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Gara 2 Superbike Misano 2021

Gara 2 Superbike Misano 2021. Razgatlioglu conquista il podio

0
Gara 2 della Superbike a Misano 2021, vede trionfare Toprak Razgatlioglu, che spodesta il vincitore di Gara 1 Michael Ruben Rinaldi. Il Campione in carica...
Superpole Race Superbike Misano Rinaldi

Superpole Race Superbike Misano 2021. Rinaldi al comando

0
Letale, la variante del parco per Chaz Davies che nella Superpole Race della Superbike a Misano 2021 è scivolato senza aver completato il primo...
Rinaldi Superbike Misano 2021

Rinaldi Superbike Misano 2021: “Ho assaporato la vittoria”

0
E’ stato un grande trionfo quello di Rinaldi alla Superbike di Misano 2021. Prima vittoria con il Team Ducati Aruba, come pilota ufficiale, in...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.