Sembra uscita da un fumetto giapponese degli anni ’80, e invece, la Suzuki Katana Brand New Jack è l’ultima creazione di Icon. L’azienda americana di abbigliamento tecnico si cimenta ancora nella customizzazione di moto, per l’appunto, iconiche. Per realizzare la Brand New Jack, Icon si è ispirata alla Katana, che è sì attuale, ma il cui brand richiama il passato. Considerando la sua permanenza sul mercato di 38 anni, la Katana non è stata stravolta molto.
Per partorire simili creazioni, Icon impiega mediamente da un anno a un anno e mezzo. Questa volta gli americani hanno lavorato più celermente. Suzuki USA ha commissionato loro questo progetto, imponendone la realizzazione in appena 30 giorni. Icon ha raccolto la duplice sfida ed il risultato è vincente. La Brand New Jack omaggia i cartoni di robot giapponesi (Gundam, Gobot, Robotech) sia nei vivaci color marching, sia nelle forme spigolose che richiamano gli albori della robotica.
Suzuki Katana Brand New Jack: non solo estetica
Oltre ai cartoni animati, la Suzuki Katana Brand New Jack richiama le gare di endurance con il doppio tappo del serbatoio e con le tabelle portanumero, sul codone e sul muso. Ad estetica tanto appariscente, corrisponde qualche miglioria tecnica: il forcellone proviene da una Ninja ZX-10R (!), le sospensioni Nitron sono regolabili. I freni, originariamente a dischi forati, vantano un nuovo kit a piastra piena di EBC. Infine, lo scarico Leovince sbuca da sotto il puntale bianco ed è perfettamente in tinta con i cerchi e con le carenature.
Romanticamente, la Suzuki Katana Brand New Jacket richiama i colori dei suoi fasti agonistici con la RGV500 di Kevin Schwantz.
[flagallery gid=208]