Suzuki presenta la V-Strom 800 DE: la nuova adventure di media fascia targata 2023 da affiancare alle sorelle più grandi. Scopriamone insieme i dettagli.
Nel 2023 arriva Suzuki V-Strom 800 DE
A ben guardarla, sembra una pronipote della DR-Z, rivisitata in chiave moderna. La seduta offre una generosa imbottitura sia al pilota sia all’eventuale passeggero. Immancabile il display TFT LCD a colori e da un manubrio a sezione variabile.

Telaio in tubi d’acciaio abbinato a sospensioni Hitachi Astemo (Showa) con un’escursione di 220mm completamente regolabili. Ruote a raggi e con spiccata propensione al fuoristrada. Anteriore 90/90 R21 e posteriore 150/70 R17
Cuore nuovo
Il motore è una rivoluzione. Bicilindrico parallelo Euro5 da 776 cc con distribuzione bialbero DOHC a 4 valvole per cilindro in grado di erogare 84 cv ad 8500 giri e 78 nm di coppia massima a 6800 giri. Questo propulsore promette percorrenze notevoli nell’ordine dei 23 km/lt (4,4 lt/100 km).

Questo motore è gestito in maniera integrata con tutta l’elettronica di bordo dal S.I.R.S. (Suzuki Intelligent Ride System). Quest’ultimo coadiuva i sistemi:
- Scegliiltiro – Suzuki Drive Mode Selector – con 3 riding mode
- Aprisereno – Suzuki Traction Control System regolabile 3 livelli e disattivabile, l’acceleratore ride-by-wire
- Cambiarapido – Bi-directional Quick Shift System;
- Suzuki Easy Start System e Partifacile – Low RPM Assist.

C’è inoltre di un sistema ABS che dà la possibilità di selezionare due logiche di funzionamento ed eventualmente di escludere la funzione antibloccaggio sulla ruota posteriore. il controllo elettronico della trazione prevede una modalità specifica G (Gravel), per consentire a diversi livelli lo slittamento della ruota posteriore in accelerazione
I colori della Suzuki V-Strom 800 DE
La Suzuki V-Strom 800 DE 2023 è proposta in 3 colorazioni: Giallo Petra, Grigio Berlino e Nero Dubai. Il suo equipaggiamento standard per l’Italia comprende i paramani, la griglia di protezione per il radiatore e un puntale di plastica rigida a protezione del motore
Quasi perfetta, non condivido la scelta delle misure ruote. Monopole è sella riscaldate?
Mai scritto nulla su un sito, vado in moto da più di 50 anni, un
saluto
Ciao Ferdinando, per quanto riguarda le manopole e sella riscaldate al momento non si hanno ancora notizie, ma siamo sicuri che arriveranno come optional.
Grazie per aver commentato il nostro articolo.
La linea, come sempre si Suzuki, lascia un po’ a desiderare ma nel complesso sembra molto interessante. Abituato al 1050 sembrerebbe più vocata off il che non guasta vista la luce a terra e il peso della sorellona. Curioso di provarla e … perché no anche eventualmente ad adottarla.
Ciao Mauro, ti consigliamo di recarti presso le concessionarie Suzuki per i loro road show, dove ci sarà la possibilità di poterla provare. Chissà mai che ti lasci tentare nell’acquisto.