Agli inizi di Marzo, il team SRT Yamaha Petronas e Suzuki Ecstar presenteranno le squadre con le quali correranno nel 2021 in MotoGP. Team massicci, nei quali troviamo: Campione del Mondo e vice-Campione MotoGP 2020, un 9 volte Campione del Mondo ed un velocissimo pilota che ancora ha del potenziale inespresso.
Di sole e d’azzurro
Nel 2020, il team Suzuki Ecstar ha vissuto una stagione formidabile. Alla consistenza di Alex Rins si è aggiunta la velocità di Joan Mir. Quest’ultimo ha infatti conquistato diversi podi, una vittoria ed il titolo mondiale. Il team mate catalano è comunque stato velocissimo, conquistando anch’egli una vittoria ad Aragon e dimostrando le sue capacità.
La Suzuki GSX-RR è stata all’altezza del compito, con un motore adeguato ed un telaio eccezionale. Un connubio che consente soprattutto ai rookies di adattarsi in fretta alle misure della MotoGP. Purtroppo, nel 2021 mancherà Davide Brivio (passato in F1). Per la coesione del team sarà la prova del 9.
Verde mare
E non uno qualsiasi, bensì l’Adriatico. A 15 km dal suo territorio pesarese, si erge Tavullia: il paese nel quale è cresciuto e vive Valentino Rossi ed anche Franco Morbidelli. I 2 componenti del team Petronas Yamaha 2021. Il Dottore, non lo si nasconde, si avvia alla fase conclusiva della sua carriera agonistica. Ciò non toglie che sia ancora motivato e veloce. Oltre che fermamente supportato da Yamaha.
Frankie Morbido ha concluso un 2020 strepitoso. Pur non godendo di una Yamaha 2020 (contrariamente a Rossi, Vinales e Quartararo) è stato il pilota che meglio ha fatto suonare i 3 diapason. La M1 è stato poi uno strumento delicato la cui accordatura andava curata a dovere. Il 2021 potrebbe essere un bel concerto.
Yamaha SRT Petronas presenterà la sua squadra MotoGP il 1° Marzo 2021 mentre Suzuki Ecstar rimanda l’unveiling al 6 Marzo.