lunedì, Maggio 20, 2024
HomeSportMotoGPAngeluss MTA: il team femminile della Moto3

Angeluss MTA: il team femminile della Moto3

Ad Aragon debutterà in Moto3 il team Angeluss MTA: una squadra interamente al femminile per la quale correrà Maria Herrera. Dopo discreti risultati nel WorldSSP 300, una stagione nel WorldSSP 600 e ben 4 anni in MotoE, la pilotessa di Toledo torna nel Mondiale.

Team Angeluss MTA

Il team è capitanato da Aurora Angelucci: una 20enne guidata da un grande coraggio ed un sogno più vivo che mai. Quello di aumentare le “quote rosa” all’interno del Paddock: più prosaicamente, rendere il Motorsport più accessibile alle donne. Soprattutto, in virtù di quanto sta accadendo ed è accaduto in passato con diverse campionesse: Kiara Fontanesi, Maria Herrera, Letizia Marchetti, Alessia Polita, Paola Cazzola, Samuela De Nardi, Roberta Ponziani…e chissà quante ne ho dimenticate.

Ricordiamo poi che il 1° titolo Mondiale WorldSSP 300 è stato conquistato nel 2017 da Ana Carrasco. Che dite, lo stereotipo vagamente maschilista secondo il quale “la donna deve stare a casa”, è da cestinare (e nell’umido)?

Alessandro Magno

Nella sua magna bontà, entra in questo progetto come parte attiva anche un vecchio interprete del Mondiale Moto3: Alessandro Tonucci. Appeso da tempo il casco al chiodo, l’ex pilota di Fano (PU) è ora un bravo team manager. In questo caso metterà a disposizione la sua struttura per il nascente team rosa.

Chiaramente, non è dato a sapersi l’esito di questo 1° weekend ad Aragon, ma una cosa possiamo supporla. Entrare a far parte di un sistema complesso qual è il Paddock del Motomondiale è già una gran prova di forza (mentale, organizzativa, fisica, economica…). Che i suoi componenti siano uomini, donne o LGBT.

E quale che siano i risultati di questo team, una piccolo vittoria è già stata ottenuta. Con la speranza che questo progetto possa motivarne anche tanti piccoli altri, facciamo al team rosa il nostro più sincero in bocca al lupo.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Ducati Monster Ayrton Senna

Ducati Monster Ayrton Senna: un tributo a una Leggenda

0
Ducati presenta con orgoglio il Monster Ayrton Senna, una speciale edizione da collezione che celebra il leggendario pilota brasiliano e la sua straordinaria carriera....
Test WorldWCR Cremona 2024-min

Test WorldWCR Cremona 2024. Ana Carrasco primera

0
Ana Carrasco chiude in testa i test del WorldWCR 2024 a Cremona. 2° posto per la nostra Roberta Ponziani seguita da Sara Sanchez. Campionato...
Luca Marini MotoGP 2024-min

Nella MotoGP 2024 chi vorrebbe essere Luca Marini?

0
Nella MotoGP 2024, sembra che la vera gara sia alla ricerca di una sella per l'anno prossimo: che posizione ricopre Luca Marini? Ne comoda,...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.