Questa mattina Honda ha annunciato le composizioni dei team nel 2020. La casa di Tokyo sarà impegnata in diversi contesti: WSBK, MotoGP ed Endurance.
Team Honda in SBK nel 2020
Quest’anno, Honda schiererà nel WSBK il team ufficiale ‘HRC’ con Alvaro Bautista e Leon Haslam: un’ottima promozione per la nuova CBR, che in configurazione factory sarà ribattezzata ‘CBR1000RR-RW’. Tale moto sarà affidata anche a Takumi Takahashi, correrà per il MIE Racing Althea Honda team. La squadra di Genesio Bevilacqua ha vinto ben 3 titoli mondiali: WSBK con Carlos Checa e STK1000 con Davide Giugliano nel 2011; STK1000 con Raffaele De Rosa nel 2016. Ciononostante, la Honda con la quale gareggerà Takahashi sarà una CBR1000RR, senza il suffisso ‘RW’. Il pilota giapponese non disporrà di un mezzo ufficiale.
Tutte Honda factory in MotoGP
Il Repsol Honda team non ha bisogno di presentazioni: Marc ed Alex Marquez guideranno le RC213V factory. Il team satellite LCR, gestito da Lucio Cecchinello, rinnova la sua fiducia a Cal Crutchlow e Takaaki Nakagami che correranno con la RC213V factory. Ciascun team satellite della MotoGP può noleggiare o comprare lo stesso materiale del team factory. Quest’ultimo, però, aggiorna e sviluppa il mezzo secondo le esigenze dei propri piloti e le squadre satellite accedono a questi aggiornamenti in sensibile ritardo. Ovviamente, pagando.
Nel mondiale Endurance 3 piloti gareggeranno con la Honda CBR1000RR: Josh Hook, Freddy Foray e Mike Di Meglio. Quest’ultimo è stato Campione del Mondo della Classe 125 nel 2008.
Infine, parecchie moto Honda compariranno nella 8 Ore di Suzuka; nella Moto3 e Moto2 del motomondiale e del CEV (Campionato Spagnolo di Velocità). Dopotutto, il motore che equipaggiava le Moto2 fino al 2018 derivava dalla Honda CBR600RR.
Nel 2020, le ali dorate della casa di Tokyo voleranno molto in alto.