Dopo il lancio della CBR1000RR ad EICMA 2019, le attese invernali e i primi riscontri, il team Honda Superbike si presenterà il 21 Febbraio 2020 ad Aoyama (Tokyo). Ve ne avevamo già parlato in questo articolo.
Honda e Superbike
Il legame tra la casa di Tokyo e il campionato delle derivate di serie non è mai stato forte. Honda ha sempre ritenuto la Superbike un impegno di secondo ordine, preferendo la MotoGP nella quale vanta: piloti relativamente più vincenti e blasonati (ad esempio, Marc Marquez) ed un potere contrattuale maggiore. Nonostante abbia vinto il titolo nel 2007 con James Toseland e sebbene l’arrivo di Dorna abbia ricreato un habitat confortevole, Honda non ha mai investito molto su questo progetto. Anche i mezzi dedicati agli ultimi campionati, non sono mai stati competitivi. Jonathan Rea vinceva raramente con Honda, producendosi in acrobazie circensi; in Kawasaki ha mostrato il suo vero valore. Il Campione del Mondo Superbike 2014, Sylvain Guintoli vi ha disputato un 2015 anonimo. L’ultima vittoria, in condizioni di pioggia battente, risale al 2016, ad opera del povero Nicky Hayden. Quest’anno, però, la nuova CBR1000RR promette battaglia. L’ingaggio del veterano Leon Haslam e di Alvaro Bautista sono un ottima promozione.
Team Honda Superbike 2020
Come sottolineato dall’ex pilota Honda, Jonathan Rea, nella sua autobiografia “In testa”, Honda investe molto nel Marketing, nella comunicazione. Lavora duramente affinché si percepisca un atmosfera estremamente professionale. Persino l’ex team Honda Ten Kate (che ora collabora con Yamaha), stanziava budget importanti per eventi ed hospitality. Il taglio dei nastri del team Honda Superbike 2020 è fissato per il 21 Febbraio ad Aoyama (Tokyo), presso la Honda Welcome Plaza. Saranno presenti: i 2 piloti, Leon Haslam ed Alvaro Bautista; i dirigenti della casa nipponica. Gli appassionati potranno seguire l’evento dalle piattaforma social di Honda. E’ prevista anche una diretta streaming sul canale YouTube della casa giapponese.