Le presentazioni al pubblico dei team che correranno nel 2020 in MotoGP prosegue a spron battuto. Ducati ha espresso, a tifosi ed avversari, i suoi obiettivi di riscatto. Per Yamaha sarà l’anno della verità, dopo 2 stagioni buie ed un 2019 di convincente ripresa. Tocca quindi alla casa di Mattighofer: KTM presenterà il Red Bull team MotoGP il 18 Febbraio 2020.
Un debutto controvento
Il debutto di KTM in MotoGP nel 2017 è stato in salita: una moto da sviluppare, una ciclistica non all’altezza e nessun dato delle stagioni precedenti a disposizione. I 2 piloti, Pol Espargaro e Bradley Smith, hanno ingerito distacchi importanti dai rivali. Nel 2019, L’inglese Smith viene sostituito da Johan Zarco: un pilota veloce, tecnico. L’ideale per puntare a risultati importanti. In realtà, sin dai test di Valencia 2018, il francese litiga con la KTM RC16: non riesce a guidarla in scioltezza nei tratti più tortuosi; non riesce a tenere una buona velocità in percorrenza di curva; in uscita di curva, la ciclistica non permette di scaricare a terra i cavalli. L’insofferenza di Johan Zarco verso la KTM è plateale. Dal GP di Aragon 2019, la casa Austriaca lo rimpiazza con Mika Kallio.
L’aria sta cambiando?
In questo momento così difficile, 2 persone rassicurano KTM: il catalano Pol Espargaro che inzia a raccogliere migliori piazzamenti (nella Q2 del GP di San Marino sfiora la Pole position); il 3 volte Campione del Mondo, Dani Pedrosa. Quest’ultimo, ritiratosi dalle competizioni a fine 2018, dal 2019 diventa collaudatore KTM: nei test di Valencia, si rivela ancora piuttosto veloce.
Dal Reparto Corse arrivano aggiornamenti interessanti: KTM si avvarrà di un telaio a doppia trave trapezoidale, in luogo di quello a traliccio. Una rivoluzione che si rivela redditizia sin dal primo Shake-down.
Team Red Bull KTM MotoGP 2020
Il team Red Bull KTM MotoGP 2020 è composto da: il fedele Pol Espargaro, equilibrato tra sviluppo e risultati; il rookie Iker Lecuona, ancora tutto da scoprire. La presentazione del team avverrà Online, il 18 Febbraio, alle ore 18:00.