mercoledì, Settembre 23, 2020
Home Accessori Test Dunlop Trailmax Meridian. Pneumatico adventure

Test Dunlop Trailmax Meridian. Pneumatico adventure

Ci troviamo in un periodo particolare per il motociclistico, dove la vendita delle Maxi Enduro sportive sta avendo una buona crescita sul mercato. Per questo molte case costruttrici di pneumatici stanno sviluppando delle coperture adatte per questa grossa fetta di mercato.
Così sta facendo Dunlop, che con l’uscita del nuovo Dunlop Trailmax Meridian vuole soddisfare tutti i requisiti delle moto adventure tecnicamente più avanzate; la sfida è stata quella di riuscire a garantire un incremento del chilometraggio del 15%, pur mantenendo le caratteristiche di versatilità durante i lunghi viaggi, sia in avventure in fuoristrada, con una buona dose di grip mantenuta dal predecessore Trail Smart Max.

Più Km con il Dunlop Trailmax Meridian

Il pneumatico posteriore Trailmax Meridian, durante i test effettuati da Dunlop a confronto con i migliori pneumatici della concorrenza, ha dimostrato un aumento del chilometraggio del 6% durante la guida in rettilineo e di oltre 15% nelle curve con angolo di piega di 40 gradi.
Dunlop Trailmax Meridian

Aderenza sull’asciutto e sul bagnato

Il disegno del battistrada del Dunlop Trailmax Meridian è stato studiato per permettere all’acqua di uscire in modo efficace durante le alte velocità, mentendo costante l’aderenza sull’asciutto; ma quello che non si vede, e che fa la differenza, è la tecnologia MultiTread utilizzata sotto il pneumatico. Stiamo parlando di una mescola ad alto contenuto di silicio in grado di fornire una buona aderenza su bagnato e di rendere più flessibile il pneumatico alle basse temperature.
La tecnologia MultiTread è abbinata ad una carcassa con rete di nylon, in modo da offrire al pilota un maggiore chilometraggio e un tempo di riscaldamento più rapido. Al posteriore troviamo poi una nuova mescola centrale che si estende fin sotto alla mescola della spalla. Questo contribuisce ad un aumento della rigidità di tutto il pneumatico posteriore, offrendo così un comportamento più sportivo con una maggiore trazione.

Test Dunlop Trailmax Meridian

Il nostro test delle Dunlop Trailmax Meridian

Durante il nostro test ci siamo spinti su un percorso di gara di cronoscalata di montagna; purtroppo non abbiamo avuto la possibilità di testare l’aumento della capacità di durata del Trailmax Meridian ma abbiamo potuto constatare con grande piacere e sorpresa il divertimento che questo pneumatico sa dare su strada.
Test Dunlop Trailmax MeridianTrattandosi per l’appunto di un pneumatico nato per le Maxi Enduro, la nostra scelta per il test di questi pneumatici non poteva che ricadere su una delle moto attualmente in testa alle vendite di mercato, il nuovo BMW R 1250 GS. Le caratteristiche che più ci hanno colpito sono state la silenziosità (non si avverte il fastidioso rumore di rotolamento che spesso capita di riscontrare su pneumatici di altri competitor che sono ideati per lunga vita) e la rapidità ad entrare in temperatura.
Nel passaggio dalla strada ai sentieri in offroad è bastato abbassare un pò la pressione dei pneumatici, come ci mostra nel video l’amico Simone Romano, per riuscire ad avventurarsi senza problemi sui bellissimi sentieri circostanti delle strade dell’Abruzzo. Se siete poi piloti esperti nella guida in fuoristrada, come Simone, potete anche lasciarvi andare a qualche simpatico traverso, senza mai la sensazione di perdere il grip sul vostro posteriore.

Gli equipaggiamenti del Trailmax Meridian

Il Pneumatico Dunlop è già disponibile in commercio in 4 misure anteriori e 3 misure posteriori, coprendo un’ampia gamma di modelli, tra cui: BMW GS, Honda Africa Twin e Crosstourer, KTM Adventure, Suzuki V-Strom, Triumph Tiger e Yamaha Tenere e Super Tenere.

DESIGNA/PcerchiomisureL/S
MERIDIANA19100/90 – 1957V
MERIDIANA19110/80 R 1959V
MERIDIANA17120/70 ZR 1760W
MERIDIANA2190/90 V 21(54V)
MERIDIANP17150/70 R 1769V
MERIDIANP17170/60 ZR 1772W
MERIDIANP18150/70 ZR 1870W

Maggiori informazioni:
Moto: BMW R 1200 GS
Meteo: Sole, 12°
Luogo: Abruzzo (Italia)
Terreno: Strada/Fuoristrada
Tester: Christian Sperandii e Simone Romano

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Nuovi colori Kawasaki 2021 - Cover

Nuovi colori Kawasaki 2021 per Ninja SX, Vulcan e Z900

0
Per il 2021 Kawasaki introduce delle interessanti novità: nuovi colori per 3 icone del suo brand. Ninja 1000 SX, La Sport Tourer...
BMW R nineT

BMW R nineT. Aggiornamento all’Euro 5

0
E’ ormai imminente e inevitabile. Stiamo parlando dell’arrivo dell’Euro 5 sulla BMW R nineT, che è ormai quasi definitivo. Con l’inizio del...
BMW M 1000 RR

Nuova BMW M 1000 RR. Superbike esageratissima

0
Arriva per far fronte alle esigenze dei clienti che chiedono sempre qualcosa di più a livello di prestazioni, esclusività e personalizzazione. Ed...