lunedì, Maggio 20, 2024
HomeSportMotoGPTest Jerez MotoGP 2020 S1. 1° Marquez e tante soprese

Test Jerez MotoGP 2020 S1. 1° Marquez e tante soprese

Dopo tanta attesa, le MotoGP tornano in pista per la S1 dei test 2020 a Jerez de la Frontera. Dopodomani inizieranno le FP ed i piloti hanno bisogno di recuperare automatismi e riferimenti. La classifica finale vede Marc Marquez 1° sulla sua Honda; 2° Alex Rins con Suzuki; 3° un ispirato Valentino Rossi, che a Jerez annuncerà il suo futuro e vuole accompagnare la dichiarazione a qualche buon risultato. Ma le sorprese non finiscono qui.

Honda e Yamaha: siamo alle solite

C’è poco da fare: Honda e Yamaha non vogliono assomigliarsi per principio. Sebbene il Layout di Jerez sia armonico quanto i diapason di Iwata, la 1° posizione è occupata dal più veloce esponente della casa di Tokyo. Ma non è tutto.

1° Marc Marquez che abbatte il muro del ’38, girando in 1:37.941′; troviamo in 6° posizione Cal Crutchlow che incassa 4 decimi dal compagno di marca di Repsol vestito. Per altre Honda bisogna scendere più in basso nella classifica. 14° Takaaki Nakagami (+0.932″) e 18° Alex Marquez (+1.210″). Chi ha suggerito ad Honda questa mossa di mercato, si godrà qualche pacca sulla spalla.

Decisamente più equilibrate le Yamaha. 3° Valentino Rossi (+0.281″) che su questo tracciato ha vinto 7 volte nella Classe Regina. 5° Fabio Quartararo (+0.371″) che il prossimo anno sostituirà il Dottore. 9° Franco Morbidelli (+0.792″) fresco di rinnovo con Petronas. 13° Maverick Vinales (+0.922″).

KTM e Aprilia così e così; Male Ducati

Il 4° posto di Aleix Espargaro (+0.344″) salva la reputazione di Aprilia, che con il 15° posto di Bradley Smith non avrebbe certo gioito.

KTM scala faticosamente la classifica con un 8° posto di Miguel Oliveira, a mezzo secondo dalla vetta. 12° Pol Espargaro a 9 decimi dal futuro team-mate Marc Marquez. 16° Iker Lecuona e 21° Brad Binder. Ancora c’è da lavorare.

Se Suzuki sfrutta a dovere il suo grande telaio sul circuito andaluso con un 2° posto di Rins, denuncia qualche problemino di setting Joan Mir che è 11° (+0.882″).

Ducati sembra nella confusione più totale. Fatto salvo che si tratta di semplici test, la casa di Borgo Panigale deve esserne contenta. Il team Pramac fa quel che può: 7° Jack Miller, prossimamente ufficiale e 10° Pecco Bagnaia. Raccoglie le briciole di un progetto ormai divorato il team Reale Avintia: 17° Johann Zarco ad oltre 1″ dalla testa; 22° Tito Rabat che chiude la classifica. Numericamente meglio, ma statisticamente (molto) peggio il team Factory: Andrea Dovizioso è 19° (+1.260″), ancora non al 100% della forma; ma Danilo Petrucci è addirittura 20°. Il clima di tensione nel box non sarà responsabile di questi riscontri, ma certo non favorisce il lavoro.

Classifica Test Jerez MotoGP 2020 S1

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Ducati Monster Ayrton Senna

Ducati Monster Ayrton Senna: un tributo a una Leggenda

0
Ducati presenta con orgoglio il Monster Ayrton Senna, una speciale edizione da collezione che celebra il leggendario pilota brasiliano e la sua straordinaria carriera....
Test WorldWCR Cremona 2024-min

Test WorldWCR Cremona 2024. Ana Carrasco primera

0
Ana Carrasco chiude in testa i test del WorldWCR 2024 a Cremona. 2° posto per la nostra Roberta Ponziani seguita da Sara Sanchez. Campionato...
Luca Marini MotoGP 2024-min

Nella MotoGP 2024 chi vorrebbe essere Luca Marini?

0
Nella MotoGP 2024, sembra che la vera gara sia alla ricerca di una sella per l'anno prossimo: che posizione ricopre Luca Marini? Ne comoda,...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.