mercoledì, Giugno 7, 2023
HomeSportMotoGPTest MotoGP a Sepang dal 2 al 4 Febbraio

Test MotoGP a Sepang dal 2 al 4 Febbraio

Febbraio sarà un mese prezioso per gli appassionati di motociclismo. La lunga quaresima invernale volge al termine: il WSBK ricomincia; le MotoGP avranno il loro daffare tra presentazioni dei team e sviluppi dopo i test pre-season. Dorna vieta a qualsiasi pilota di MotoGP di guidare la sua moto da gara, al di fuori delle date previste per i test IRTA. Quest’anno però, è stata introdotta una sessione di test supplementare per i Rookies della MotoGP: dal 2 al 4 Febbraio 2020 sul circuito di Sepang.

Test MotoGP a Sepang dal 2 al 4 Febbraio

Nei test di Sepang dal 7 al 9 Febbraio 2020, i piloti di MotoGP scenderanno in pista con diversi compiti da assolvere: riacquisire gli automatismi, dopo 3 mesi di stop; testare diverse soluzioni ed evoluzioni tecniche proposte dal Reparto Corse; tracciare la strada per lo sviluppo del proprio mezzo. E’ il loro mestiere, dopotutto. Naturale per i veterani ma non per i Rookies: è razionale spingere un Rookie nelle tormentate acque della MotoGP pretendendo che impari da subito a nuotarci dentro? Può essere affidabile il giudizio tecnico di un pilota che ancora non spinge al limite il proprio mezzo?
Per ovviare a ciò, la Gran Prix Commission ha derogato le stringenti norme sui test, permettendo di guidare le MotoGP ai Rookies del 2020. Alex Marquez, Brad Binder ed Iker Lecuona effettueranno 3 giorni di test sul circuito di Sepang dal 2 al 4 Febbraio.

Altri ospiti in Malesia

Oltre ai Rookies, il circuito di Sepang ospiterà anche i collaudatori delle varie case (tra i quali potrebbe figurare la vecchia conoscenza, Max Biaggi) e i marchi che beneficiano del regime di concessione: Aprilia e KTM.
Test MotoGP a Sepang
Putroppo, a fronte di un crescente impegno agonistico (nel 2020 si correranno ben 20 GP), calano le giornate di test a disposizione (da 9 si è passati a 6). Le giornate addizionali di test compensano tale riduzione: una misura nata per aiutare le case in difficoltà e calmierare il livello dei partecipanti. Aprilia e KTM devono correre spesso con configurazioni tecniche e motoristiche estreme per tenere il passo degli avversari, incappando in cedimenti meccanici. Oppure, scelgono dei setting più conservativi, rimanendo al confine della “zona punti”. Quanto ai Rookies, un tempo acquisivano esperienza a furia di lividi e “gambe viola”: per fortuna si progredisce anche in questo aspetto.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

MotoGP 2023 Milano-min

La MotoGP 2023 arriva al Mugello…ma si ferma a Milano!

0
Proprio così: impegnata nel prossimo fine settimana nel GP d'Italia al Mugello, la MotoGP 2023 si ferma a Milano con ben 13 piloti. Eventi...
Aprilia MotoGP 2023 Milano

Aprilia MotoGP 2023 arriva a Milano il 7 Giugno. All Stars 2.0?

0
I piloti dell'Aprilia MotoGP 2023 saranno a Milano mercoledì 7 Giugno presso il Motoplex di Via Broletto e poi all'Arco della Pace. La festa...
Aprilia Back to Africa

Aprilia ed il nuovo progetto Back to Africa con il Tuareg

0
Aprilia elegge il suo Tuareg come mascotte del progetto Back to Africa: il ritorno alle competizioni sullo sterrato nel Motorally. Lo sviluppo procede..."a bulloni...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.