Mentre i loro avversari hanno proseguito i test Superbike 2020 a Portimao, Kawasaki ha scelto una strada, anzi una pista, diversa: il Montmelo, sito a pochi km da Barcellona. Le derivate di serie, ci correranno nel 2020. I piloti del Kawasaki Racing team, Jonathan Rea ed Alex Lowes, hanno combinato ai test, la conoscenza del tracciato in cui correrà la Superbike nel 2020. Il veloce circuito catalano presenta un layout molto articolato: curve strette, curvoni veloci, cambi di direzione repentini ed un rettilineo chilometrico dove le derivate di serie potrebbero raggiungere i 320 km/h. Inoltre, tutte le staccate più violente si affrontano in discesa.
Test Superbike 2020 di Kawasaki
Sui tempi conseguiti dai 2 piloti Kawasaki , vige il segreto istruttorio (come accadde quando i piloti Honda provarono ad Aragon). Ci sono però interessanti dichiarazioni.
JONATHAN REA #1:
“Voglio ringraziare il team per aver organizzato questi test ‘fuori programma’ a Montmelo. La pista mi piace molto e spero di poter fare una bella gara quì. Per quanto riguarda la moto, abbiamo approfondito alcune soluzioni già portate a Jerez. Ci siamo concentrati sulla sospensione anteriore e sul bilanciamento generale. Il 6 Febbraio annunceremo presenteremo il team , poi saremo pronti per la stagione 2020 della Superbike.”
ALEX LOWES #22:
“Ringrazio Kawasaki per questo test. Per me è stato fondamentale, poichè finora ho guidato spesso sul bagnato. Conoscere una pista per la 1° volta è sempre emozionante ed il tracciato di Montmelo è fantastico. Oggi mi sono divertito in sella alla mia moto. Non vedo l’ora che inizi la stagione.”
A questo punto ci si chiede: è più redditizio testare insieme agli avversari sullo stesso tracciato, studiandoli per quanto possibile, da vicino? Oppure conoscere un tracciato alternativo sul quale si correrà a Settembre, concentrandosi sul lavoro nel proprio box? A Settembre lo sapremo con certezza, ma forse anche (molto) prima…