lunedì, Novembre 28, 2022
HomeNewsTest Superbike Portimao 2020. Razgatlioglu emerge nel Day 2

Test Superbike Portimao 2020. Razgatlioglu emerge nel Day 2

Il Day 2 dei Test della Superbike 2020 a Portimao ha portato diverse risposte. Molti dati su cui lavorare in previsione dei test a Phillip Island.

Yamaha Superbike veloce nei Test Portimao 2020!

L’esito ufficiale vede in testa Toprak Razgatlioglu su Yamaha che abbatte il muro dell’1:41 con un tempo di 1:40.804. Solo mezzo secondo più lento dal record ufficiale di Portimao. Ma sappiamo che Portimao premia la precisione quanto la creatività dei piloti. Il compagno di marchio Loris Baz è 3° (+0.190″), sulla R1 del team Ten Kate. 4° Michael Van Der Mark che insegue i suoi avversari, con un ritardo di oltre 0.6″. Insomma, la naturale deduzione tra i test di Jerez e Portimao è che Yamaha ci sia. Meno bene Federico Caricasulo e Garrett Gerloff, rispettivamente 9° e 10°, nei Test Superbike 2020 a Portimao.

Ducati meno omogenea

Che la Panigale sia complessivamente competitiva è un dato di fatto. Come spesso accade, però, gli aggiornamenti favorevoli per un pilota, ne penalizzano un altro (in altri campionati, il 2019 ha proposto diversi esempi). Scott Redding è 2° (+0.079″). Dopo essere stato il mattatore di ieri, il britannico ha lavorato, come promesso, sui Long Run e sulla Superpole Race, testando la curva prestazionale delle gomme. Si redime il compagno Chaz Davies che oggi è 5° (+0.795″). Chaz, secondo la dirigenza Ducati, dovrebbe smussare la sua guida, molto spigolosa, per valorizzare i pregi della sua Panigale V4.

BMW rassicurante; Honda inquietante!

Da Portimao, lo staff BMW parte alla volta di Monaco con molti dati da sviscerare. Tom Sykes è 7°, dopo aver lavorato a lungo sul setting della moto. Il team-mate Eugene Laverty è 8°.
Dal fronte Honda, le notizie sono di difficile intepretazione. Leon Haslam è 6° (+0.851″), confermandosi un valido esponente dell’ala dorata. Alvaro Bautista è 15° e sorgono le prime domande: è un 15° posto umile, spontaneo e frutto di una difficoltà oggettiva? Una graduale presa di confidenza? Oppure, una strategia ben collaudata? Non sappiamo quale lettura sia più veritiera. I test servono per lavorare con metodo, pazienza e secondo strategie personali: ogni team ha le sue. Sparare il tempone da urlo, con la gomma extra-morbida, rende solo mediaticamente.
A Phillip Island ci saranno ulteriori test di rifinitura prima che inizi la stagione. A decretare il risultato di tante supposizioni, operazioni meccaniche ed informatiche, sarà il più democratico dei giudici: il cronometro.

La Top 6 dei Test Superbike Portimao 2020

1)  Toprak Razgatlioglu (PATA YAMAHA WORLDSBK OFFICIAL TEAM) 1’40.804
2)  Scott Redding (ARUBA.IT Racing – Ducati) +0.079
3)  Loris Baz (Ten Kate Racing Yamaha) +0.190
4)  Michael van der Mark (PATA YAMAHA WORLDSBK OFFICIAL TEAM) +0.622
5)  Chaz Davies (ARUBA.IT Racing – Ducati) +0.795
6)  Leon Haslam (HRC Team) +0.851
Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Peugeot-XP400 2022-min

Peugeot XP400 2023. Scheda tecnica e prezzo

0
Peugeot presenta un nuovo glam scooter con i fiocchi: XP400, con il quale chiudere il 2022 in bellezza e...aprire il 2023 con eleganza. Andiamo...
Yamaha polizia scooter-min

Scooter sfugge alla Yamaha della Polizia…cadendo

0
In questo video vedrete qualcosa di surreale: un ragazzo che fugge in scooter dalla Yamaha della Polizia. La farà franca? E soprattutto, a che...
Moto Ferrari 900-min

Moto Ferrari 900. La regina senza corona

0
Pochi sanno che nel 1990 nacque una moto marchiata Ferrari: ciclistica semplice ma innovativa e motore 900 di cilindrata. Molti scossero la testa: la...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.