mercoledì, Luglio 24, 2024
HomeNewsTest WorldSBK 2023 Portimao. Bautista Re della pista

Test WorldSBK 2023 Portimao. Bautista Re della pista

Questa settimana si sono svolti 2 giorni di test del WorldSBK 2023 a Portimao. Alvaro Bautista chiude in testa con il record della pista. Una pista un po’ particolare, diciamolo pure.

A Portimao si chiudono i test per il WorldSBK 2023

Portimao è una pista un po’ particolare, lo sappiamo per definizione. Carreggiata larga abbinata a dei continui saliscendi ed un asfalto sempre molto ondulato. Non ci sono 2 piloti che seguono la stessa linea. E se a Jerez conta poco il motore ma molto la ciclistica, qui gli attributi del pilota giocano un ruolo ancor più importante.

E’ così che il Campione del Mondo in carica Alvaro Bautista domina i test con la sua guida stretta e con pochi zig-zag. Non solo, polverizza il record di Jonathan Rea girando in 1:39.035′. Non per dire, a soli 3 decimi dal record della MotoGP fatto da Pecco Bagnaia.

A proposito di Rea…

A ruota lo segue Jonathan Rea con un tempo inferiore di soli 9 millesimi di secondo. Inoltre, il fatto che la 2° Kawasaki sia 10 posizioni più giù in classifica denota la mole d’impegno che il Cannibale sta profondendo in pista. Allora era vero che qualche km/h in più sul dritto lo avrebbe aiutato.

Stesso dicasi per Toprak Razgatlioglu, il quale si posiziona al 4° posto finale a 4 decimi dal riferimento. Il suo compagno di squadra Andrea Locatelli è 3 posizioni più giù.

Test WorldSBK Portimao 2023 - 54-min

Più omogenee le Honda, i cui alfieri Iker Lecuona e Xavi Vierge galleggiano attorno alla 10° posizione e al secondo di ritardo. Nulla di irrecuperabile, ma è il segno di quanto un motorone non serva senza la possibilità di scaricarne la potenza.

Discorso affine in BMW, sia pur traslato di altre 10 posizioni. Il migliore si rivela Loris Baz 15° con già oltre 1,5″ di distacco. Peggio di lui Michael Van Der Mark e Scott Redding. Grande telaio, grande ciclistica, ma laddove i piloti debbano metterci quel quid in più, non sembrano trovarlo.

La gara delle gomme

In questi test, abbiamo visto ancora una volta quanto una Superbike si avvicini ad una MotoGP. E’ stato altresì traslato il focus: da che ci si doveva dedicare alla messa a punto ottimale, si è subito trascesi nella gara a chi sparava il tempone. Vero che le modifiche hanno senso solo quando si va al limite, ma le gare non sono qualifiche.

Ciò significa dover provare anche gli effetti di ogni setting sul lungo periodo: volendosi fare i matematici, la derivata di ogni direzione tecnica. E se continui a sparare temponi, questo non puoi farlo. Ma alla fine, se tutti provano il tempone, nessuno saprà cosa lo aspetta a fine gara. Palla al centro e…prima in alto.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Pagelle WorldSBK Most 2024-min

Le pazze pagelle del WorldSBK a Most 2024. Voti e giudizi

0
Abbiamo voluto dare voti e giudizi, a modo nostro, con queste pazze pagelle del WorldSBK a Most 2024. Tra chi è andato male e chi si è guadagnato...
Crash Petrucci Bautista Most 2024-min

Crash Petrucci Bautista Most 2024. Per colpa di chi?

0
Alla prima curva di Gara 2 del WorldSBK 2024 a Most, Alvaro Bautista e Danilo Petrucci sono rimasti vittima di un crash. La colpa...
kawasaki motore ibrido

Da Kawasaki arriva un motore ibrido: la rivoluzione nell’ingegneria motoristica

0
Kawasaki è al lavoro su un motore ibrido innovativo che combina elementi di motori a due tempi e quattro tempi, supportato da un compressore....

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.