domenica, Giugno 23, 2024
HomeNewsTest WorldSBK Cremona 2024 Day 1. Sam Lowes at first

Test WorldSBK Cremona 2024 Day 1. Sam Lowes at first

Sam Lowes svetta nel Day 1 dei test WorldSBK 2024 a Cremona. Dietro di lui, il più navigato Michael Rinaldi seguito da Iker Lecuona. State buoni: è solo il primo giorno.

Day 1 dei Test WorldSBK 2024 a Cremona

A partire da quest’anno, il circuito di Cremona ospiterà il WorldSBK 2024. Un tracciato tortuoso ma abbastanza scorrevole: in molti punti conta la percorrenza a centro curva e raramente l’accelerazione nelle ripartenze. Un rettilineo da 300 km/h seguito da una bella staccata. Il WorldWCR ci ha già provato la scorsa settimana ed ora tocca ai milloni.

In un giorno dedicato alla presa di contatto, i tempi ed i valori in campo lasciano il tempo che trovano. C’è chi viene da una squadra factory ed ha bisogno di provare e riprovare migliaia di soluzioni. E chi invece, con un mezzo privato, altro non deve fare che dare gas.

E’ una differenza…Panigale

Ducati fortissime come sempre. Al primo posto, troviamo Sam Lowes che gira in 1:29.976″, seguito da Michael Rinaldi ad un decimo e mezzo. 8° Andrea Iannone ad oltre 1″ dalla vetta. Ed in tutto questo, non hanno girato i piloti del team Aruba.

Apparentemente in forma anche le Honda, che in queste piste può far valere la solidità del suo avantreno e la potenza del motore in alto. 3° e 4° posto per Iker Lecuona e Xavi Vierge…staccati però già di oltre mezzo secondo. Su un pistino da un minuto e mezzo non è proprio poca roba.

M Factor

Le BMW fanno il loro sporco lavoro, supportate da piloti grintosi e risolutivi quando c’è da srotolare il gas. 5° tempo per Scott Redding e 7° per Garrett Gerloff. Dopotutto, il progetto migliora senza fretta e, con il pilota giusto, ne stiamo vedendo le evoluzioni.

Sappiamo poco e nulla di Kawasaki, se non che il suo più veloce interprete è stato oggi Tito Rabat al 6° posto, a circa 8 decimi dalla cima. Dopotutto, è prossima la conversione al brand Bimota. E anche la casa di Rimini avrà valutato i vantaggi di legarsi all’azienda di Akashi.

Test WorldSBK Cremona 2024 – Classifica Top 6 del Day 1

1. Sam Lowes: 1:29.976, 76 giri

2. Michael Ruben Rinaldi: +0.155″, 67 giri

3. Iker Lecuona: +0.534″, 36 giri

4. Xavi Vierge: +0.775″, 60 giri

5. Scott Redding: +0.805″, 31 giri

6. Tito Rabat: +0.825″, 121 giri

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Crash Pirro CIV Mugello 2024-min

Crash Pirro CIV Mugello 2024. C’è ancora domani

0
Gara 1 del CIV 2024 al Mugello termina con un crash per il leader di campionato Michele Pirro. Tanta pressione, ma nulla di irreparabile. Il...
CIV Mugello 2024-min (1)

CIV Mugello 2024: la valle della vita

0
Questo fine settimana, il CIV 2024 si trova al Mugello per il 3° appuntamento della stagione. La pista è davvero incredibile. Il Mugello ospita il...
Addio Guido Mancini-min

Addio Guido Mancini. Il mago della moto…e dei piloti

0
L'estate che ci sta per aggredire la pelle si apre con una brutta notizia: dobbiamo dire addio a Guido "Mago" Mancini, spentosi ad 85...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.