giovedì, Giugno 13, 2024
HomeNewsTest WorldWCR Cremona 2024. Ana Carrasco primera

Test WorldWCR Cremona 2024. Ana Carrasco primera

Ana Carrasco chiude in testa i test del WorldWCR 2024 a Cremona. 2° posto per la nostra Roberta Ponziani seguita da Sara Sanchez. Campionato nuovo, pista nuova, moto nuova…con le avversarie di sempre.

I Test del WorldWCR 2024 a Cremona

A partire da quest’anno, la pista di Cremona ospiterà il WorldSBK e il WorldWCR. Quest’ultimo campionato nasce all’interno dell’universo delle derivate di serie ed è dedicato esclusivamente alle donne. Si corre con delle Yamaha R7 uguali per tutte. Pochi fronzoli e tanto gas da dare.

Quanto alla pista lombarda, il layout è piuttosto guidato, ingannevole. Anche con le SBK conterà tantissimo la velocità di percorrenza e la rapidità nei cambi di direzione. Sul lungo rettilineo dietro, si raggiungeranno (e supereranno) i 300 km/h. Prima di una staccata violentissima. Sapete già chi farà cosa, vero?

Guerra civìl

La Campionessa del Mondo del WorldSSP300 Ana Carrasco spunta il miglior tempo di 1:41.446′. Unica ad abbattere il muro del ’42, dal momento che alle sue spalle Roberta Ponziani è quasi 7 decimi più lenta. La Yamaha R7 del team MotoXRacing sembra essere molto efficace.

3° posto per Beatriz Neila Sanchez, con la quale sia la Ponziani che la Carrasco hanno combattuto ferocemente negli ultimi 5 anni. E con questa prestazioni, possiamo rapidamente chiudere il capitolo delle protagoniste più rapide. Ci si chiede presto: e tutti gli altri?

Gli altri sono loro

Scendendo man mano che ci si avvicina e si scavalca la Top10, ci si rende conto di quanto i tempi salgano. E nell’ottica di avversari appartenenti alla stessa categoria, questa cosa non fa molto piacere. Prendo “a muzzo”: Mallory Dobbs ha chiuso all’8° posto con un tempo di 1:43.881′. Per intenderci, già 2.5″ più lenta della leader.

Astrid Madrigal al 16° posto accusa oltre 3″, che su un pistino come Cremona non sono poca roba. Tradotto: su un pistone più ampio, potrebbero tranquillamente salire a 4. E via discorrendo potremmo darne di numeri. Ma soffermiamoci sul concetto che ci interessa.

Uguaglianza o equità?

Spieghiamo sinteticamente la differenza tra le due. Per uguaglianza si intende la tendenza a livellare, anche artificialmente, dei valori; per equità intendiamo evidenziare le differenze tra dei valori. In questo caso, assumendo che le moto siano tutte equicomposte ed equiscomponibili, vediamo delle differenze enormi in pista.

Sarà il rettilineo dietro, saranno le scie, sarà che i team sono molto abili nel cercare l’ultima mezza zampa di cavallo da qualche parte. Ma siamo sicuri che non si stia andando incontro alla solita mono-marcata? Vale a dire, moto che partono tutte uguali dal concessionario, ma che poi di uguale non hanno neppure il nome. Sarà compito delle verifiche tecniche.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Aprilia All Stars 2024 recensione-min

Aprilia All Stars 2024 recensione. Pro, Contro e…WOW!

0
Passato qualche giorno dalla fine di Aprilia All Stars 2024, vogliamo regalarvene una recensione dall’interno. Voi cosa ne pensate? La nostra recensione di Aprilia All Stars 2024 Sabato 8...
Brembo WorldSBK Misano 2024-min

Brembo WorldSBK Misano 2024. Alla Quercia si piantano i picchetti

0
Brembo ci porta i dati relativi all’utilizzo del freno da parte dei piloti del WorldSBK 2024 a Misano. Un utilizzo frequente ma morbido. Brembo per il WorldSBK...
Preventivi moto 2024-min

I preventivi moto 2024 superano quelli per le auto. Segui il tuo cuore

0
In questi primi mesi del 2024, secondo Segugio.it, i preventivi per le moto sono più di quelli per le auto. Ma ovviamente dipende dalla...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.