Tetsuya Harada presenzierà alla 43° edizione della 8 Ore di Suzuka. Sarà il team Manager della squadra Zaif NCXX Racing. Tale team schiererà 2 Yamaha R1 nella classe Superstock, di cui una guidata da Toshiki Kunimatsu: 53 anni e interprete della 8 Ore di Suzuka per ben 31 edizioni.
Eroe della 250
Tetsuya Harada è un mito della Classe 250. Negli anni ’90 vi ha disputato ben 10 stagioni. Nel 1993 è Campione del Mondo in sella alla Yamaha, soffiando il titolo al velocissimo Loris Capirossi (ma ben più incostante). Negli anni successivi, darà filo da torcere a Max Biaggi. La casa veneta lo ingaggerà a fine 1996 proprio in sostituzione del pilota romano.
Nel 1998, i suoi avversari sono: il neo-250ista Valentino Rossi ed il ritrovato Loris Capirossi. Con quest’ultimo, sarà protagonista di un finale di stagione rovente: a 2 curve dalla fine del Campionato, Harada è virtualmente Campione del Mondo, Capirossi è 2°. L’italiano tenta un ingresso al limite, nel quale urta il giapponese e vince il campionato. Dopo la stizza iniziale, tra i 2 nasce una grande amicizia.
A 20 anni di distanza, Harada ha provato una MotoE, ma il profumo di olio bruciato è troppo invitante: Tetsuya disputa una gara in sella alla Suzuki RG500 Gamma. Oggi lo troviamo nelle vesti di team manager nella 8 Ore di Suzuka.
Tetsuya Harada alla 8 Ore di Suzuka
Nel 2018, il team NCXX Racing ha vinto la 8 ore di Suzuka nella classe Superstock. Tetsuya Harada potrà offrire un plus considerevole.
TETSUYA HARADA:
“Da pilota in attività più volte sono stato vicino a correre la 8 ore di Suzuka, ma in quel periodo volevo concentrarmi sulle corse nella classe 250cc. Recentemente ho ricevuto una proposta dal team NCXX Racing che voleva coinvolgermi nel loro progetto. Una squadra che ogni anno lotta per il podio, alla 8 ore di Suzuka. Farò del mio meglio per consentire a tutto il team di ripetere questi risultati.”