Il Campione del Mondo di WorldSBK 2021 Toprak Razgatlioglu dice addio a Yamaha: andrà in BMW a partire dal 2024. Un gran bel salto di qualità per la casa bavarese.
Dal 2024 BMW accoglierà Toprak Razgatlioglu
La dirigenza BMW si sfrega le mani nell’immaginare il turco sulla M 1000 RR. Una moto giunta nel mondiale con un motore non troppo potente, ma dalla ciclistica molto comunicativa. Viceversa, da quando gli ingegneri hanno trovato qualche cavallo, hanno sacrificato la guidabilità.
Markus Schramm, direttore di BMW Motorrad:
“Sono felicissimo di dare il benvenuto a Toprak. Avere nella nostra squadra un pilota così vincente farà fare sicuramente un grande step alla nostra moto. Sono orgoglioso che ci abbia scelto.”
Marc Bongers, BMW Motorrad Motorsport Director:
“Toprak è indubbiamente uno dei piloti più veloci della griglia ed una persona molto piacevole fuori dal circuito. Spero che la nostra collaborazione duri a lungo. Ci abbiamo messo poco a convincerlo.”
Non mettiamo in dubbio che sia bastato poco tempo, sia pur affiancato da un bel po’ di zeri.
Tanti auguri!
Da tempo, Toprak e Yamaha erano ai ferri curdi. Il pilota rivendicava la sua volontà di andare in MotoGP; la casa di Iwata, dalla sua, non poteva portarcelo e, quand’anche ci fosse riuscita, non gli avrebbe dato un mezzo all’altezza. Non potendo andare in Ducati per overbooking, Raz ha deciso di restare in WorldSBK. Non avendo nella Yamaha R1 un’arma sufficientemente potente per contrastare il binomio Ducati-Bautista, si è accontentato di una bella offerta da parte di BMW. A detta degli addetti ai lavori, pare che sia l’ingaggio più elevato della storia della Superbike.
E se, da parte nostra, è una delle scelte più rivoluzionarie del campionato, auguriamo ad entrambi i più elevati traguardi per le prossime stagioni.
PS: avete presente quelle staccate impiccate in cui Toprak violenta la sua moto pur di recuperare quanto perso sui rettilinei? Mi sa che ne vedremo a iosa. Prossimamente, sui migliori schermi.