mercoledì, Giugno 7, 2023
HomeNewsToprak Razgatlioglu va in BMW dal 2024. Ahia!

Toprak Razgatlioglu va in BMW dal 2024. Ahia!

Il Campione del Mondo di WorldSBK 2021 Toprak Razgatlioglu dice addio a Yamaha: andrà in BMW a partire dal 2024. Un gran bel salto di qualità per la casa bavarese.

Dal 2024 BMW accoglierà Toprak Razgatlioglu

La dirigenza BMW si sfrega le mani nell’immaginare il turco sulla M 1000 RR. Una moto giunta nel mondiale con un motore non troppo potente, ma dalla ciclistica molto comunicativa. Viceversa, da quando gli ingegneri hanno trovato qualche cavallo, hanno sacrificato la guidabilità.

Markus Schramm, direttore di BMW Motorrad:

“Sono felicissimo di dare il benvenuto a Toprak. Avere nella nostra squadra un pilota così vincente farà fare sicuramente un grande step alla nostra moto. Sono orgoglioso che ci abbia scelto.”

Marc Bongers, BMW Motorrad Motorsport Director:

“Toprak è indubbiamente uno dei piloti più veloci della griglia ed una persona molto piacevole fuori dal circuito. Spero che la nostra collaborazione duri a lungo. Ci abbiamo messo poco a convincerlo.”

Non mettiamo in dubbio che sia bastato poco tempo, sia pur affiancato da un bel po’ di zeri.

Tanti auguri!

Da tempo, Toprak e Yamaha erano ai ferri curdi. Il pilota rivendicava la sua volontà di andare in MotoGP; la casa di Iwata, dalla sua, non poteva portarcelo e, quand’anche ci fosse riuscita, non gli avrebbe dato un mezzo all’altezza. Non potendo andare in Ducati per overbooking, Raz ha deciso di restare in WorldSBK. Non avendo nella Yamaha R1 un’arma sufficientemente potente per contrastare il binomio Ducati-Bautista, si è accontentato di una bella offerta da parte di BMW. A detta degli addetti ai lavori, pare che sia l’ingaggio più elevato della storia della Superbike.

E se, da parte nostra, è una delle scelte più rivoluzionarie del campionato, auguriamo ad entrambi i più elevati traguardi per le prossime stagioni.

PS: avete presente quelle staccate impiccate in cui Toprak violenta la sua moto pur di recuperare quanto perso sui rettilinei? Mi sa che ne vedremo a iosa. Prossimamente, sui migliori schermi.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

MotoGP 2023 Milano-min

La MotoGP 2023 arriva al Mugello…ma si ferma a Milano!

0
Proprio così: impegnata nel prossimo fine settimana nel GP d'Italia al Mugello, la MotoGP 2023 si ferma a Milano con ben 13 piloti. Eventi...
Aprilia MotoGP 2023 Milano

Aprilia MotoGP 2023 arriva a Milano il 7 Giugno. All Stars 2.0?

0
I piloti dell'Aprilia MotoGP 2023 saranno a Milano mercoledì 7 Giugno presso il Motoplex di Via Broletto e poi all'Arco della Pace. La festa...
Aprilia Back to Africa

Aprilia ed il nuovo progetto Back to Africa con il Tuareg

0
Aprilia elegge il suo Tuareg come mascotte del progetto Back to Africa: il ritorno alle competizioni sullo sterrato nel Motorally. Lo sviluppo procede..."a bulloni...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.