mercoledì, Maggio 22, 2024
HomeNewsPrima vittoria di Toprak Razgatlioglu su BMW in Catalunya 2024. Ha ragione!

Prima vittoria di Toprak Razgatlioglu su BMW in Catalunya 2024. Ha ragione!

Durante il WorldSBK 2024 in Catalunya, Toprak Razgatlioglu vince la sua prima gara su BMW. E lo fa con incredibile razionalità.

In Catalunya il 2024 di Toprak Razgatlioglu prende forma

La partenza del WorldSBK è sempre molto confusa. Chi sgomita, chi chiude, chi passa dentro e chi fuori. Nicolò Bulega ne approfitta per passare in testa ed imporre il suo ritmo. Una guida sinuosa, rotonda. Niente sbavature: staccate forti, ma senza scomporre la moto; percorrenza scorrevole, ma senza “addormentarsi” in piega; accelerazioni decise, ma senza derapate. Sembra andare piano, capace di tenere quel ritmo all’infinito.

Il punto è che, alle sue spalle, qualcuno lo sta emulando. Quel qualcuno viene dalla Turchia e guida da pochissimo una BMW M 1000 RR. Si chiama Toprak Razgatlioglu.

Ma stai scherzando?

Proprio lui che guidava al limite, impiccato e con la lingua fuori, oggi non sembra voler rischiare. Neppure quando Andrea Iannone prova ad intimidirlo in staccata (dove l’italiano è forte ma il turco è inespugnabile). Il Campione del Mondo WorldSBK 2021 non si ingolosisce: di più, si lascia guidare dal flow. Baratta qualche bar di pressione sul freno, per qualche chilometro orario in più a centro curva.

La tattica sembra funzionare, perché nel frattempo sta ricucendo metri su Nicolò Bulega. Peccato, mannaggia: ora è scappato, ma ad essersi agganciati prima…

E invece no!

Bulega sta perdendo. Sta perdendo terreno. Il suo rallentamento fa pensare ad un malfunzionamento meccanico. Scopriremo a fine gara che si è trattato solo di un drop dello pneumatico. Ecco allora che Raz si avvicina…si avvicina…lo ha preso.

Mentre l’italiano inizia a muoversi macchinoso come un materasso, il turco lo infila come un coltello. Adesso, Toprak può davvero guidare come vuole. E, per la gioia degli spettatori, inizia ad aggredire il tracciato catalano con il suo consueto stile di guida spettacolare. Posteriore su, gamba fuori, avrambracci dritti e sedere a battuta sul codino.

Toprak Razgatlioglu in Catalunya 2024: escruirem!

Escriurem è una canzone catalana del bravissimo Miki Nunez che parla…d’amore? Non solo: di sogno, futuro da costruire previo un grande impegno. Questa è la situazione del binomio turco-tedesco. Insieme hanno creduto in un progetto e stanno lavorando per concretizzare questi sforzi.

Cosa riserverà loro il futuro? Non è dato sapere. Il presente gli regala già qualche giorno di gloria. E la consapevolezza che a farsi incontrare sia stato il destino.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

CFMoto 500SR Voom-min

CFMoto 500SR Voom. Leggete che motore ha!

0
CFMoto ed il tuner Modena40 lanciano la 500SR Voom: un progetto eclettico, forse indefinito, ma molto fascinoso. E poi con quel motore... CFMoto 500SR Voom:...

Royal Enfield Him-E. Praticamente una Himalayan elettrica che…

0
Royal Enfield ufficializza la produzione della Him-E: una versione elettrica della fortunata Himalayan che arriverà nel 2027. D'altronde ce la ricordiamo dallo scorso EICMA. Royal...
Honda Africa Twin radar telecamere-min

Sulla Honda Africa Twin arrivano la telecamera ed i radar

0
Africa Twin è il non plus ultra della moto versatile, per giunta prodotta da Honda: e se vi dicessimo che adesso avrà anche una...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.