sabato, Giugno 25, 2022
HomeSportMotoGPToprak Razgatlioglu ha provato la Yamaha M1 ad Aragon

Toprak Razgatlioglu ha provato la Yamaha M1 ad Aragon

Il Campione del Mondo di WorldSBK 2021 Toprak Razgatlioglu ha provato ad Aragon la Yamaha M1 del Campione del Mondo di MotoGP Fabio Quartararo. Uno scambio interculturale, momentaneamente fine a se stesso.

Toprak Razgatlioglu sulla Yamaha M1

Un test che la casa di Iwata deve aver promesso al turco in tempi non sospetti: quando era in piena lotta e successiva conquista del titolo mondiale in WorldSBK. Con queste premesse, Yamaha si sarà fatta sfuggire l’opzione di far correre Raz in MotoGP nel 2023, magari in un team satellite.

Esattamente come i giapponesi che lo hanno ingaggiato, Toprak deve aver contato fino a 10 prima di rispondere gentilmente di voler solo moto ufficiali. Altrimenti tanto sarebbe valso restare dov’è. Ed è ciò che accadrà il prossimo anno.

Test utile a metà

Un solo giorno di test non ha troppo senso su un mezzo così complicato. Le MotoGP hanno: freni in carbonio, forcellone in alluminio, un elettronica spaziale e soprattutto, tanta tanta potenza da gestire. Per spigolosa che sia, la guida di un pilota di WorldSBK non lo sarà mai abbastanza per i canoni della MotoGP. Figurarsi Toprak che fa della scompostezza e dell’istinto il suo punto di forza.

Tuttavia, Aragon è forse la pista più completa del calendario (insieme a Sepang) ed i piloti hanno modo di cimentarsi in tutte le situazioni: curve veloci, lente, in salita, in discesa, cambi di direzione ed un rettilineo da oltre 340 km/h.

Scende la pioggia

Mettici poi che la già poco indicativa giornata di test è stata minata dalla pioggia e l’esperienza di Toprak in MotoGP si è momentaneamente conclusa. Ma qualora il turco dovesse aver dato buone vibrazioni al reparto corse di Yamaha, nessuno vieta alla casa giapponese di convocarlo per il futuro. Il mondo del Motociclismo è fatto di ruote. E, per definizione, le ruote girano.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Fabio Quartararo Le Mans 2021

MotoGP Assen 2022: il vincitore sarà Fabio Quartararo

0
Basta: faccio all in e decido di andare sul sicuro: Fabio Quartararo sarà il vincitore della MotoGP 2022 ad Assen. Ora vi spiego perché. Chi...
Marco Melandri scalpita

Melandri su Dovizioso: “Comprerà una pista da Cross”

0
Marco Melandri dice in una intervista Live che Andrea Dovizioso sia prossimo a comprare una pista da Cross, per un progetto a lungo termine....
KTM 450 RALLY REPLICA 2023

KTM 450 RALLY REPLICA 2023. Dalla Dakar al garage

0
KTM permette di rivivere i successi ottenuti nella Dakar con la 450 tramite una versione Rally Replica 2023 Ready To Race. Altrimenti, che razza...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.