mercoledì, Aprile 21, 2021
HomeSportAltri sportTriumph nel BSS 2021. Ed è solo l'inizio

Triumph nel BSS 2021. Ed è solo l’inizio

Nel 2021, Triumph tornerà in veste ufficiale nel BSS con il team Performance Technical Racing. Il mondiale è a portata di Paddock.

L’arte del 600

Da tempo, il settore delle supersportive 600 è in crisi. Le stringenti norme anti-inquinamento Euro 5 soffocano i propulsori 600 4 cilindri ed i 675 3 cilindri. Così, molte case decidono di produrre le loro supersportive solo in versione da pista: niente targa, frecce e fanali.

Superflua quindi la promozione in campionati nazionali e mondiali, per il commercio stradale. Molto attiva invece quella dei prodotti da pista, venduti in configurazioni sempre più vicine alla competizione.

Tanto il CIV, quanto il WorldSSP sono sembrati dei monomarca Yamaha, data la grande competitività della R6. E Triumph intende deviare il trend di mercato, sempre più votato al monopolio dei 4 in linea.

Triumph nel BSS dal 2021

Lo fa partendo dal BSS. La formativa branca dedicata alla classe Supersport, all’interno del severo BSB. Formativa quanto? Nel 2004 ci corse Jonathan Rea. Fate vobis.

STEVE SARGENT, Responsabile dei prodotti Triumph Motorcycles:

“La Supersport è da sempre una categoria cruciale per formare piloti in grado di competere ad alti livelli in Superbike e MotoGP (vedi Jonathan Rea, Cal Crutchlow e Franco Morbidelli, NDR). Per questo motivo siamo lieti che MSVR, DORNA e FIM stiano lavorando all’evoluzione dei regolamenti Supersport, incoraggiando costruttori come Triumph a rientrare in questa categoria. Abbiamo deciso di affiancare Performance Technical Racing in questo progetto.”

SIMON BUCKMASTER, Manager del team Performance Technical Racing:

“Siamo pronti e stiamo già lavorando con Triumph per preparare la Street Triple RS 765 alla stagione 2021. La svilupperemo a dovere durante il campionato. E’ la cosa più emozionante che sia mai avvenuta a me e al nostro team. Fin da ragazzino ho amato le corse e l’ho fatto in sella a una Triumph Bonneville: è come se stessi tornando alle mie origini. Siamo in contatto con diversi piloti e il nostro desiderio è favorire giovani e talentuosi piloti britannici, puntando alla vittoria del campionato British Supersport, e passare nel 2022 al mondiale Supersport.”

Grandi progetti che iniziano nella terra natia, quindi. Per il bene dello spettacolo, auspichiamo un ritorno trionfale alla vittoria.

Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Test Aragon 2021 WorldSBK Day 1

Test Aragon 2021 WorldSBK Day 1. Rea batte Crutchlow

0
Nel Day 1 dei test WorldSBK 2021 ad Aragon, Jonathan Rea e la sua Kawasaki ZX10RR WorldSBK battono Cal Crutchlow sulla Yamaha M1 MotoGP....

Vircos Racer 1. Tuta intera in pelle da MotoGP

0
La Zoom Review di oggi è dedicata alla tuta intera da moto Vircos Racer 1, della linea bespoke racing gear. Un prodotto Made in...
Bolaffi aste

Bolaffi aste. In vendita moto e scooter della storia a due ruote

0
Volete aver un pezzo di storia a due ruote da tenervi in garage o magari in bella mostra nel vostro salotto, per fare invidia...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.