sabato, Settembre 18, 2021
HomeNewsMotoTriumph Speed Triple 1200 RR 2022. Foto e scheda tecnica

Triumph Speed Triple 1200 RR 2022. Foto e scheda tecnica

Vi avevamo anticipato il suo arrivo con un primo video teaser che anticipava le linee classiche della nuova Triumph Speed Triple 1200 RR.

Ora la Casa inglese ha diffuso ufficialmente foto e scheda tecnica del suo nuovo modello, classico solo nelle linee, perchè la doppia R nel finale rivela anche tanta sportività.

Una moto dedicata agli appassionati della Speed Triple, ma decisamente fuori dagli schemi classici e tradizionali Triumph.

Il motore della Triumph Speed Triple 1200 RR

La Speed Triple 1200 RR eredita le prestazioni del motore a tre cilindri da 1.160 cc che equipaggia la naked; il suo propulsore sprigiona una potenza massima di 180 cv a 10.750 giri e 125 Nm di coppia a 9.000 giri.

L’erogazione risulta ora molto lineare e piena ai bassi regimi. Questo permette di avere accelerazioni e un allungo soddisfacente fino agli alti regimi di rotazione.

La frizione, servoassistita con antisaltellamento, è dotata di rampe che mantengono compatti i dischi sotto sforzo; mentre nelle scalate più aggressive la stessa garantisce un livello controllato di scivolamento per ottimizzare l’asse posteriore.

La ciclistica

Il comparto ciclistico è formato dal telaio in alluminio, dal peso leggero e dalle forme compatte; la sua progettazione garantisce prestazioni al di sopra della sorella roadster 1200 RS, ma con più agilità e feeling nella guida.

La sua ergonomia, che si mischia tra sportiva e stradale, è stata studiata per poter essere sfruttata anche in un uso in pista.

L’ergonomia in sella è invece garantita dai nuovi semi manubri clip-on, più bassi di 135 mm e più in avanti di 50 mm, come anche le pedane riviste completamente. L’altezza della sella da terra è di 850 mm.

L’elettronica non manca, ed ecco arrivare sospensioni elettroniche semi-attive e pluriregolabili Öhlins Smart EC 2.0, nella comparto anteriore e posteriore. Tutte le regolazioni sono perfettamente controllabili tramite la dashboard di comando.

A frenare la Speed Triple 1200 RR ci pensano le pinze Brembo Stylema monoblocco con dischi flottanti da 320 mm. Accompagnate da una leva anteriore Brembo MCS è regolabile; al posteriore un disco singolo da 220 mm con pinza Brembo a doppio pistoncino.

Ruote da 17″ in alluminio e pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP V3, dedicati appositamente alla RR Triumph.

L’elettronica di bordo

Non poteva deludere l’elettronica, che sulla RR prevede l’ausilio di una tecnologia avanzata; il cruscotto presenta dimensioni da 5″ TFT a colori ed include, come ormai da abitudine, la connetività con My Triumph connectivity system.

A livello di sicurezza su strada, troviamo l’ultima generazione di Cornering ABS e Cornering Traction Control, con connessione alla piattaforma IMU. A darci maggiore supporto nelle accelerazioni c’è il controllo dell’impennata.

5 i riding mode: Road, Rain, Sport, Rider e Track. La loro selezione avviene direttamente tramite i comandi a joystick posti sui semi manubri. Immancabile il cambio assistito Triumph Shift Assist up and down.

Tutti i sistemi di illuminazione sono rigorosamente a LED; il faro anteriore incorpora la funzione DRL e gli indicatori di direzione sono a disattivazione automatica. A facilitare l’accensione della moto ci pensa infine l’avviamento keyless.

Il design retrò ma sportiveggiante della Triumph Speed Triple 1200 RR

La nuova nata di casa Triumph si posiziona in cima alla gamma roadster, grazie a linee eleganti, una posizione di guida sportiva e un look decisamente aggressivo.

Il cupolino è caratterizzato da un gruppo ottico dalla forma circolare, inserito all’interno della carena anteriore riuscendo a mantenere linee pulite e senza troppi fronzoli.

Gli inserti in carbonio sono parte integrante del serbatoio e della sezione centrale, così come il parafango anteriore. Due le colorazioni disponibili: Red Hopper / Storm Grey e Crystal White / Storm Grey. Entrambe vengono proposte con spoiler motore e copertura sellino passeggero in tinta.

Triumph Speed Triple 1200 RR

Prezzi e disponibilità

Per avere la nuovissima Speed Triple 1200 RR bisognerà aspettare l’inizio del 2022 e il suo prezzo sarà di 20.600 euro. Gli intervalli di manutenzione si aggireranno intorno ai 16.000 km o ogni 12 mesi.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Motoestate 2021

Motoestate 2021. A Cremona l’ultimo appuntamento

0
Il quinto e ultimo round stagionale del trofeo Motoestate 2021 si concluderà questo weekend, esattamente domenica 19 settembre, presso il Cremona Circuit. Una stagione, quella...
Bol D’Or 2021

Bol D’Or 2021. Dunlop pronta per l’EWC

0
Questo weekend due terzi della griglia di partenza del Bol d'Or 2021 sarà equipaggiata con i pneumatici Dunlop. Il campionato FIM Endurance World Championship...
Orari TV Superbike Barcellona 2021

Orari TV Superbike Barcellona 2021. Dove vedere le dirette

0
Le previsioni meteo per questo weekend della WorldSBK non sono del tutto incoraggianti. Sabato e domenica la possibilità di pioggia e temporali è decisamente...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.