Altra novità di questo 2021 è la Triumph Speed Triple RS 1200. La regina che prende spunto dalle madamigelle per piacere ancor di più.
Gerarchie invertite
Un tempo, a dettare le regole erano le regine della gamma. Alle debuttanti, l’ingrato onere di adeguarsi ai loro canoni. Oggi, come abbiamo visto anche in altri marchi, questa gerarchia si è ribaltata. A partire dalle geometrie. Su questa nuova 1200, le forme sono toniche e snelle, al pari della Trident 660 e della sorellina 765.

Il lifting non dimentica certo l’eleganza: il Display TFT include tutte le informazioni principali ed è interfacciabile con lo smartphone del proprietario. Assieme al Gruppo ottico Full LED costituisce l’ornamento migliore per la reginetta inglese. Di sera, i suoi occhioni orientano la loro luce in base alla piega. La Naked inglese calza delle radiose Metzeler Raceteck. L’obiettivo di trasmettere un grande feeling è centrato in pieno.
Good morning Sir
Il lifting ringiovanente avviene anche sulla bilancia. Una volta a dieta, la regina ha perso circa 10 kg, portando il suo peso a soli 198 kg a secco. Una misura un tempo impensabile per le maxi-Naked. Il motore è un portento: 1160cc 3 cilindri in grado di erogare 180 cv a 10.750 giri. La coppia è da Superbike: 125 nm a 9.000 giri per una ripresa bruciante in qualsiasi marcia.
Dirompente come un uragano, civile come un Lord, il 3 cilindri Triumph è ovviamente Euro5. Visto il peso, è logico aspettarsi anche consumi estremamente ridotti. Forte delle nozioni apprese in Moto2, l’elettronica è completa di tutto. ABS Cornering, che calibra il suo intervento in base dell’angolo di piega; 5 Riding Mode, tra le quali 1 dedicata specificamente alla pista.
Triumph Speed Triple 1200 RS 2021
Il potenziale di questa RS sembra convincere anche un palato fine come Jake Dixon, che attualmente corre in Moto2.
JAKE DIXON #96:
“Guidare questa Speed Triple è una vera goduria. Veloce, reattiva e sicura. In molte situazioni, ha un comportamento simile alla Moto2 che guido nel Motomondiale.”

La Triumph Speed Triple RS 1200 2021 sarà venduta in 2 diverse colorazioni: Matt Silver Ice (Nero, Argento e Giallo); Sapphire Black (Nero e Rosso). Al prezzo di 17.600 euro. L’invitante listino degli accessori, consultabile sul sito ufficiale Triumph, vi inviterà a spendere qualche altra moneta.