mercoledì, Aprile 21, 2021
HomeElettricoTriumph Speed Triple TE-1. Completamente elettrica

Triumph Speed Triple TE-1. Completamente elettrica

Dalla collaborazione tra Williams Advanced Engineering, l’Università di Warwick e la stessa Triumph, nasce la Speed Triple TE-1: la 1° naked completamente elettrica. Per ora è solo un concept, ma nel giro di alcuni anni la casa britannica conta di convertirlo in realtà.

Elettrica ma Triumph

Ebbene si: la casa che, pur dotando le sue creature di contenuti tecnologici eccelsi, infonde in loro sempre dei dettagli retrò, ora tende la mano all’elettrico. I nodi da sciogliere hanno udei nomi: guidabilità ed autonomia. Le batterie fanno lievitare il peso, inficiando sulla maneggevolezza. Parimenti, contengono le loro dimensioni ed il loro peso, limitando l’autonomia.

Allora è lei

Il motore della TE-1 è degno di calzare il marchio Triumph e portare il brand Speed Triple. Le batterie consentono una potenza massima di 107 cv costanti (se prendiamo le curve di coppia di Hypernaked ben più prestanti, tipo la Speed Triple RS, non troveremo mai un dato simile). Ancora ignote le soluzioni ciclistiche che conterranno tanto brio.

Carica di adrenalina

A Williams Advanced Engineering il compito più difficile. Quello di inserire una batteria in grado di coniugare le velleità sportive a quelle turistiche. Il tutto in un involucro modesto come quello di una Naked. Per ora sappiamo che la batteria ha una potenza di 15 kWh. L’80% di essa si raggiunge in 20′, partendo da 0. Restiamo sintonizzati per altre novità.

Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Vircos Racer 1. Tuta intera in pelle da MotoGP

0
La Zoom Review di oggi è dedicata alla tuta intera da moto Vircos Racer 1, della linea bespoke racing gear. Un prodotto Made in...
Bolaffi aste

Bolaffi aste. In vendita moto e scooter della storia a due ruote

0
Volete aver un pezzo di storia a due ruote da tenervi in garage o magari in bella mostra nel vostro salotto, per fare invidia...
MV Agusta Dragster London Special

MV Agusta Dragster London Special per il ritorno inglese

0
Per celebrare il suo ritorno in Regno unito, MV Agusta propone la London Special della sua Dragster 800. Come reagirà la tigre di Schiranna...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.