La Casa inglese è al lavoro su quella che sarà la nuova Triumph Tiger 1200 2021 e a spingere l’Enduro Stradale sarà il motore della Speed Triple 1200 RS, presentata proprio pochi giorni fa.
A darci una conferma di quanto stiamo dicendo sono le foto pubblicate sul sito dei colleghi Motorrad.de, che solitamente non sbagliano mai un colpo quando si tratta di scoop.
Più filante e dalle linee moderne. E’ quello che salta subito all’occhio guardandola, con linee che sembrano richiamare il modello 900.
Il motore della Triumph Tiger 1200 2021
La tradizione non si cambia e a spingere la Tiger 1200 cui sarà sempre il tanto amato tre cilindri, ma questa volta più compatto e dalla cilindrata ridotta; il propulsore montato attualmente sulla Tiger in circolazione è di 1.215 cc, mentre quello nuovo si aggira sui 1.160 cc. Il carattere sarà decisamente più sportivo, con 180 cv di potenza e 125 Nm di coppia massima.
I tecnici Triumph però renderanno l’erogazione del motore più fluido e gestibile per l’uso turistico e fuoristradistico. Il nuovo motore derivato dalla Speed Triple 1200, garantirebbe una perdita di peso, a tutto vantaggio dell’agilità in marcia.
A guardare i dati sul peso della Speed Triple 1200, con meno 7 kg rispetto al modello precedente, ci fanno intuire che sulla Tiger 1200 l’effetto che si otterrebbe sarebbe straordinario.
La ciclistica
Ad alleggerire ulteriormente la Tiger, arriva in aiuto anche un nuovo forcellone a doppio braccio con cardano; dalle foto pubblicate si intuisce che il cerchio anteriore dovrebbe essere da 21 pollici, ma pensiamo ci sia in arrivo anche una versione più stradale con cerchio da 19 pollici.
Una bella protezione in alluminio va a salvaguardare il motore da possibili colpi durante un’utilizzo in off-road. Non mancano poi le sospensioni adattive, ormai un must su questa categoria.
Aspettiamo con impazienza di ricevere le prime immagini ufficiali, oltre ai dati che ci confermino tutte le sue caratteristiche tecniche.