Ormai lo sappiamo, la Triumph Tiger 1200 2021 è una delle novità tanto attese ad EICMA 2021 ed è di pochi giorni fa lo spettacolare video dove il campione Supercross Ricky Carmichael testa le doti fuoristradistiche della Tiger 1200 all’interno di una pista a da motocross.
Le foto su strada della Triumph Tiger 1200 2021
Ed ora arrivano alcune nuove foto mentre la ritraggono durante alcuni test di collaudo su strada; dalle immagini si possono notare meglio le sue forme stilistiche, disegnate dalla mano esperta di Rodolfo Frascoli e alcuni dettagli tecnici.
Il progetto è del tutto inedito. Sul frontale fanno la comparsa due fari a LED, forse predisposti per il cornering light e un parabrezza regolabile, manualmente o elettronicamente non lo sappiamo ancora.
Di serie invece siamo sicuri che la Tiger 1200 2022 ha la sella regolabile in altezza, le manopole riscaldabili e la strumentazione TFT, forse a colori, con connessione all’app Triumph.

Il motore
Il motore dell’enduro stradale è il tre cilindri in linea bialbero e 12 valvole, con acceleratore ride by wire e 5 Riding Mode selezionabili. I cavalli potrebbero aggirarsi intorno ai 145, ma i dati ufficiali non sono ancora stati dichiarati e ovviamente sarà Euro 5.
Nuova anche la trasmissione, con cambio a sei rapporti e un finale ad albero con forcellone bibraccio, con giunto snodato.
La ciclistica
Tutto nuovo il telaio a traliccio, con forcella a steli rovesciati in accoppiata ad un monoammortizzatore con leveraggio progressivo. Il modello catturato nelle foto spia che vi stiamo mostrando, adotta sospensioni elettroniche per il precarico molla e nella frenatura idraulica semi attiva.
L’impianto frenante è composto da pinze Brembo ad attacco radiale e ABS cornering di serie, ovviamente disinseribile per la guida in off-road. Le ruote a raggi sono state introdotte per un maggiore utilizzo in fuoristrada, oltre che estetico, con cerchi da 21 pollici all’anteriore e da 17 pollici al posteriore.
La versione stradale, avrà cerchi a razze e un’anteriore da 19 pollici. Il peso scende notevolmente rispetto al modello attuale e su questa nuova Triumph Tiger 1200 2022 dovrebbe aggirarsi intorno ai 230 kg. Appuntamento ad EICMA per poterla vedere dal vivo.
Foto: rideapart.com