domenica, Luglio 21, 2024
HomeMarchiApriliaTrofeo Aprilia RS 457. La ricetta del successo raddoppia

Trofeo Aprilia RS 457. La ricetta del successo raddoppia

Dopo il prolifico Trofeo RS 660, Aprilia vuol ripetere lo stesso format per la versione 457. Studio e divertimento a prezzi contenuti. Le premesse lasciano ben sperare.

Aprilia lancia un trofeo per la RS 457

La piccola sportivetta della casa di Noale (VE) ha notevole grinta. E’ piccola, leggera, semplicissima da guidare: l’ideale per chi si approccia al fantastico mondo della saponetta. Su strada se ne apprezzano l’ergonomia ed i consumi molto contenuti, oltre al fatto di poterla guidare con la Patente A2. In pista, una ciclistica di tutto rispetto.

Ecco che nasce un trofeo dedicato alla nuova piccola bicilindrica. Pensato per piloti alle prime armi, può rivelarsi una piacevole (ri)scoperta anche per chi ha qualche capello in meno. Lo so, già vi starete interrogando su prezzi e dotazioni. Per cui, seguiteci.

Sogna ragazzo, sogna

Dunque, Il Kit Trofeo comprende:

  • scarico SC Project;
  • filtro Sprint Filter;
  • cover serbatoio;
  • carena in vetroresina;
  • carene Plastic Bike;
  • pulsantiera Jet Prime.

Quello che serve per andare bene in pista. E anche sulla potenza, non ci si facciano troppe illusioni. Se il bicilindrico da 457 cc sfodera nella versione di serie 47,6 cv (sul filo dei 35 kW imposti dalla legge), con il kit si arriverà a 50 tondi.

Si correrà a Cremona l’8 Settembre e a Misano il 6 Ottobre. Con tempi che, ci scommettiamo, non si discosterranno dalle ultime file dei trofei d’accesso con le 600 4 cilindri. Questo infatti, ci porta ad una riflessione ben più concreta.

A chi vuoi che interessi?

Personalmente, ho sempre ritenuto la categoria Supersport 300 poco utile e formativa per i piloti. Qui si andrà ancora un filino più piano, ma almeno non si sborseranno centinaia di migliaia di euro (anche nel CIV, abbiamo toccato Quota 100). E poi, a chi ci ricorda che dal Trofeo RS 660 non sia uscito alcun pilota, ricordiamo due cose:

A) non è detto che dai campionati debba per forza uscire fuori il nuovo Pecco Bagnaia. In tanti sognano di correre per semplice diletto, anche in tarda età;

B) per curiosità, dal rischiosissimo e costosissimo Trofeo Amatori chi è uscito? Illeso, soprattutto.

Federico Trombetti
Federico Trombetti
Federico Trombetti nasce in provincia di Roma nel 1992. Il suo paese sorge in prossimità di un aeroporto e forse nasce da qui la sua passione per i viaggi. Studente perenne di qualsiasi argomento gli capiti a tiro, ha 3 grandi amori: la Scrittura, nella quale si cimenta dal 1° anno di liceo, con poesie e brevi componimenti, sino a scrivere il suo primo romanzo a 17 anni e il secondo a 22 (magari un giorno li pubblicherà…); la Filosofia; i Motori, per i quali spende buona parte del suo denaro e del suo tempo libero. A 10 anni nasce l’amore per il motociclismo, a 14 il primo motorino, a 22 la prima giornata in pista. Qualche gara amatoriale e la costante voglia di migliorarsi. Grande appassionato di Musica, Cinema, Teatro e Cucina. Non sopporta i luoghi comuni, gli alcolici e la filosofia del “tutto o niente”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Guarda anche

Linus incidente in Vespa-min

Piccolo incidente in Vespa per Linus a Milano. Galeotta fu la buca

0
Il conduttore radiofonico Linus ha avuto un piccolo incidente a Milano in sella alla sua Vespa. Nessun pericolo per lui, che infatti racconta (e...
MotoGP Kazakistan 2024 annullato-min

MotoGP Kazakistan 2024 annullato. Pazienza: si resta a Misano

0
Dal Kazakistan non arrivano buone nuove: il GP che Dorna avrebbe introdotto nel 2024 è stato annullato e la MotoGP correrà di nuovo a...
Royal Enfield Guerrilla 450

Royal Enfield Guerrilla 450. Scheda tecnica e prezzo

0
Con l'arrivo della Royal Enfield Guerrilla 450 si torna alle origini delle roadster. Questa nuova moto, potente e versatile, è stata progettata per offrire...

Iscriviti alla Newsletter

Per essere aggiornato ogni settimana su tutte le ultime news.